Sezioni


Il “papa piemontese” tra rondini e grilli


Se è vero che una rondine non fa primavera, cosa dovremmo dire dei grilli? Saranno loro, questa volta, a portare la primavera? Oppure ci annunceranno l’estate della carestia?
Certo che tanti grilli per la testa non si erano mai visti. Dai campi (molti dai campi e dalle valli, un tempo verdi al sole delle Alpi) sono arrivati fino in Parlamento, e ora aspettano di balzare nelle stanze dei bottoni. Ma sono grilli, mica rondini, così nessuno sa ancora dove aspettarseli.
Intanto, con la primavera è arrivato il “papa piemontese”. Si è affacciato per la prima volta dal balcone di San Pietro dicendo che i fratelli cardinali erano andati a prenderlo “quasi alla fine del mondo”, ma in realtà ai piemontesi non sarà sfuggito che potesse trattarsi di “uno di loro”, quando un secondo più tardi aveva aggiunto “ma siamo qui”. C’è tutto un mondo dietro quell’espressione tipicamente piemontese, “suma si”, tradotta alla lettera in italiano dal nuovo papa, che come tutti gli argentini discendenti dagli emigranti del Piemonte probabilmente conosce la lingua dei suoi avi meglio di quella di Dante.
“Suma si” è una bella espressione, rassicurante. Coniugata al plurale maiestatis, trasmette un senso di tranquillità, famigliarità, perché unisce, abbraccia, fa sentire che non si è soli, che dietro a quell’uno che arriva ci sono tutti. Una sensazione di stabilità, perché vuol dire esserci con tutto se stessi, pronti a fare quel che c’è da fare, senza tirarsi indietro.
Wojtyla aveva detto “non abbiate paura”, che più o meno è la stessa cosa. State tranquilli, “suma si”, si può guardare con fiducia al futuro, nonostante tutto.
Dopo un papa ne viene un altro e così è anche per le stagioni, come sanno bene gli agricoltori. Non c’è crisi che possa bloccare la fioritura, né spread che tolga il latte alle vacche. L’agricoltura non può fermarsi e gli agricoltori sanno vedere ben oltre le cinque stelle, perché da sempre hanno come orizzonte il firmamento intero.
Osvaldo Bellino

(Fonte: L’imprenditore agricolo)