Sezioni


Il mestiere e la passione del tecnico ortofrutticolo


La consulenza tecnica di base è specialistica nei settori ortofrutticolo e vitivinicolo richiede competenza, passione ed aggiornamento continuo, al fine di garantire il miglior risultato economico-produttivo alle imprese assistite. Del resto la complessità delle normative tecniche, sanitarie e commerciali in un mercato di fatto globale non permette neppure nel settore primario improvvisazione o presappochismo.
In provincia di Cuneo il coordinamento tecnico-scientifico assicurato dal Creso , viene trasferito in campo da tecnici “di campagna”: “di frutteto” o “di vigneto” a seconda dei casi.
Durante tutto l’anno sulle polverose stradine interpoderali non è difficile incontrarli: gambali nel cofano, forbici in una mano e telefonino nell’altra; visitano di solito le aziende più strutturate ed evolute – quelle che sembrerebbero averne meno necessità – che sanno il valore della consulenza tecnica per l’ottenimento delle migliori performance commerciali.
Maurizio Ribotta, tecnico frutticolo saluzzese, è il coordinatore provinciale dell’assistenza tecnica di Confagricoltura: “Come Organizzazione crediamo molto nell’assistenza tecnica in campo, per questo abbiamo creato una nuova squadra di tecnici: giovani, appassionati e preparati, attraverso i quali soddisfare le esigenze delle aziende più dinamiche e affermate nei vari comparti produttivi”.
“Nei settori frutticolo e vitivinicolo – prosegue Ribotta – la nostra attività si è consolidata nel tempo, e sta espandendosi fortemente; ora abbiamo attivato anche un servizio di consulenza nei comparti orticolo e per le produzioni biologiche”.
La consulenza tecnica in questi ultimi anni si è fortemente evoluta, andando a coprire nuovi settori come ad esempio la consulenza per la sicurezza nelle imprese agricole: “Anche in questo settore abbiamo creato un team specializzato e altamente professionale, a disposizione delle imprese associate per la valutazione dei rischi, così come per le necessità formative di datori di lavoro e dipendenti”.