Sezioni


Il mercato delle mele secondo Val Venosta


“Lo sviluppo della stagione è fino ad oggi sostanzialmente in linea con le aspettative ed il piano elaborato a ottobre – spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale VI.P. – I mercati, dopo la pausa natalizia, hanno riaperto in positivo in queste ultime settimane e stiamo ora entrando nella fase principale del decumulo del prodotto, tra i mesi di febbraio e maggio 2014″.
Le giacenze in Italia sono equilibrate, ed in particolare per la Golden risultano inferiori sia a quelle del 2012 che del 2011.
“Avremo prodotto disponibile fino a fine estate, e potremo quindi mantenere l’attuale livello di servizio per tutti i canali di vendita.
Per la Gala la vendita è dinamica – prosegue Zanesco – e quindi termineremo la stagione in modo positivo tra la metà e la fine di marzo, avendo già programmato con i nostri clienti principali il lavoro delle ultime settimane.
Siamo ottimisti per il prosieguo della stagione, i prezzi sono ad un buon livello per tutte le varietà principali e la richiesta è ad oggi soddisfacente sia sul mercato interno che per le principali destinazioni estere”.
Per la Stark la stagione è nella parte centrale, si è notato un leggero rallentamento delle vendite ma si confida in ogni caso che la qualità del prodotto permetta di mantenere il giusto passo nei prossimi mesi.
“Il nostro Paese – conclude Zanesco – si conferma anche quest’anno come mercato principale (ca. 55% del totale venduto), ma VI.P. resta presente in ben 48 mercati diversi (tra i principali Germania, Paesi Scandinavi, Spagna, Nord Africa e Medio Oriente) con l’export che rappresenta circa oltre il 40% del giro d’affari”.

(nella foto: Fabio Zanesco)