Sezioni


Il Crudo e la Rossa gemelli a Lagnasco


A “Fruttinfiore” il prosciutto Crudo di Cuneo DOP gioca in casa. A Lagnasco, infatti, ha sede lo stabilimento di stagionatura della Carni Dock, unica azienda che al momento produce e marchia i prosciutti cuneesi. La partecipazione alla fiera “Fruttinfiore“ è realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mela rossa Cuneo che ha ottenuto recentemente il riconoscimento dell’Unione Europea di Identificazione Geografica Protetta (IGP). Le due tipicità locali saranno ospitate all’interno dei Castelli “Tapparelli D’Azeglio” di Lagnasco. Non vi era miglior sede per presentare le due eccellenze del territorio che hanno ottenuto i prestigiosi riconoscimenti di Bruxelles.
“Abbiamo aderito volentieri alla manifestazione lagnaschese in quanto Lagnasco è sede dell’attuale unico stabilimento di produzione del Crudo di Cuneo DOP – afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela del prosciutto – ma anche perchè la fiera registra un afflusso di pubblico importante e costituisce un’ottima opportunità di promozione della denominazione. Peraltro la manifestazione si svolge nell’area principale dove il prosciutto è commercializzato”.
Momento clou della manifestazione la presentazione dell’accordo tra il Consorzio di Tutela della “Mela Rossa Cuneo IGP” ed il Consorzio di Tutela del “Crudo Cuneo DOP” per la posa di segnaletica stradale pubblicitaria nel territorio lagnaschese.
L’evento è previsto nel pomeriggio di sabato 12, alle 17,30, presso la Sala convegni del castello di Lagnasco nell’ambito della tavola rotonda dal titolo “La Mediazione in agricoltura”.
Il territorio di Lagnasco sarà allestito di una apposita segnaletica che indica che il territorio quale sede di produzione delle due eccellenze: Mela Rossa Cuneo e prosciutto Crudo di Cuneo. In tale ambito sarà presentato da esperti assaggiatori di ONAFRUT e ONAS l’originale abbinamento gastronomico prosciutto Crudo di Cuneo DOP – Mela Rossa Cuneo IGP
“Il Crudo di Cuneo DOP è prodotto nell’ambito della filiera più corta d’Italia – afferma Luigi Allasia titolare della Carni Dock srl. Tutto il processo produttivo: nascita, svezzamento, ingrasso e macellazione dei suini avviene nell’ambito di un raggio d’azione inferiore ai trenta km, mentre le fasi della macellazione dei suini e del sezionamento delle carcasse, nonchè la rifilatura, la salagione, il riposo e la stagionatura delle cosce avvengono nel medesimo stabilimento di Lagnasco. Tale ambito, così ristretto, favorisce i controlli circa l’origine e la lavorazione del prosciutto!“