Sezioni


Il 22 febbraio a Lombriasco irrigazione a goccia su mais


Risparmiare acqua ed energia, facendo decollare la produzione è il sogno di ogni produttore e sicuramente, mai come oggi, la necessità di valutare strade alternative ai tradizionali sistemi di irrigazione è diventato un reale problema la cui soluzione non può essere ulteriormente rinviata nel tempo.
Risparmiare acqua diventa una necessità di primaria importanza, non solo in termini di sostenibilità idrica ma anche in materia di sostenibilità energetica, permettendo all’utilizzatore di abbassare i costi energetici di alimentazione idrica (gasolio e/o kW elettrici).
Il giusto bilanciamenti tra queste due importanti tematiche può essere l’irrigazione a goccia, da oggi proposta non solo in campo frutticolo ma anche su mais.
L’irrigazione a goccia su mais, come l’innovativa subirrigazione per impianti definitivi, si prospetta come soluzione non solo per risparmiare acqua ed energia, ma anche per agevolare le dispendiose operazioni manuali di irrigazione tradizionale, quale lo scorrimento.
Valutare l’opportunità di irrigare a goccia significa cominciare a pensare al futuro, con l’obiettivo di ottimizzare le produzioni di mais, raggiungendo ottimali risultati con il risparmio di risorse, sempre più limitate.
L’irrigazione a goccia, mediante manichetta, si presenta agli Imprenditori Agricoli ed ai Tecnici del settore come impianto fondamentalmente semplice da realizzare e da mantenere, studiato nel dettaglio per garantire un perfetto funzionamento, atto a fornire i giusti quantitativi di acqua direttamente alla zona di interesse primario della pianta, ovvero l’apparato radicale.
Questo sistema si propone di limitare i consumi idrici legati all’evaporazione dell’acqua dal terreno, garantendo valori di efficienza ed uniformità performanti, risolvendo, o quantomeno limitando, problemi comuni quali le malattie fungine legate ad un utilizzo di acqua in campo non correttamente gestito.
Al fine di approfondire le problematiche legate alla adozione di questa nuova tecnologia, l’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco (TO), nell’ambito delle iniziative volte alla preparazione ed all’aggiornamento professionale dei Periti Agrari, degli Imprenditori Agricoli e di tutti i tecnici e addetti operanti nel settore agricolo, in collaborazione con ESI IRRIGAZIONE – IDROCENTRO e JOHN DEERE WATER, organizza un incontro tecnico sull’argomento che si terrà il 22 febbraio 2013 alle 20 presso L’Aula Magna dell’Istituto, in via San Giovanni Bosco n. 7.
L’incontro non comporta oneri a carico dei partecipanti e al termine, per coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.