Sezioni


Il 16 dicembre a Lombriasco si presenta la nuova Pac


Lunedì 16 dicembre alle 9 presso l’aula magna delle Scuole salesiane di Lombriasco (TO), si terrà il Convegno “L’Europa per il 2020 e la nuova PAC”.
L’iniziativa, nata specificamente come materia di approfondimento per gli stessi allievi dell’Istituto Tecnico Agrario, si è ampliata ed è stata aperta alla partecipazione di exallievi, professionisti, imprenditori agricoli, tecnici del settore e studenti universitari con la finalità di illustrare e approfondire le tematiche relative alle nuove normative che andranno a regolamentare i pagamenti della PAC, con leggi che entreranno in vigore già a partire dal prossimo anno.
Gli accordi politici del 26 giugno e del 24 settembre 2013 tra Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo hanno sancito le regole del sostegno della nuova PAC 2014-2020. I pagamenti diretti della PAC cambieranno radicalmente dal 2015.
Molti sono gli interrogativi ai quali gli imprenditori agricoli dovranno dare risposta al fine di pianificare le scelte economiche che sono chiamati a fare per gli anni a venire.
L’obiettivo del convegno sarà quello di affrontare la nuova normativa PAC 2014-2020 ed esaminare i punti operativi con i quali imprenditori e tecnici avranno a che fare d’ora in avanti.
Apriranno i lavori Genesio Tarasco, direttore delle Scuole salesiane di Lombriasco, e Federica Lotti, direttore Caa Liberi Agricoltori.
I lavori proseguiranno con gli interventi di Claudio Sacchetto, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, e di Giancarlo Sironi, direttore di Arpea.
“L’Europa per il 2020 e la nuova PAC” sarà il tema affrontato da Angelo Frascarelli, ordinario del Dipartimento di economia e politica agraria e sviluppo rurale presso la Facoltà di agraria all’Università degli studi di Perugia e direttore del Centro per lo sviluppo agricolo e rurale (CeS.A.R.).
Frascarelli è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la preparazione che gli deriva dalle numerose esperienze maturate a livello europeo nel settore agro-alimentare. Ha curato il coordinamento e la realizzazione di numerosi progetti nell’ambito dell’informazione e formazione sulle politiche comunitarie, progetti di sviluppo locale, progetti transnazionali di informazione sulla PAC; autore di numerose pubblicazioni e convegni su: obiettivi e strumenti della politica agricola comunitaria, economia dei mercati agricoli, multifunzionalità dell’agricoltura e produzioni agroalimentari tipiche.
Inoltre, Frascarelli è componente del “Gruppo 2013 – Politiche europee, sviluppo territoriale, mercati”, iniziativa di analisi e discussione che opera all’interno del Forum internazionale dell’agricoltura e della alimentazione promosso dalla Coldiretti.
Elena Bollati, vice-preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Lombriasco, sarà il moderatore del convegno.
L’iniziativa, che non comporta oneri a carico dei partecipanti, è stata organizzata in collaborazione con il Caa Liberi Agricoltori – G.S.G. Servizi SNC di Galletto Giorgio & C – Studio Gandolfi & Maestri srl, e viene sponsorizzata dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali – Federazione Piemonte e Valle d’Aosta, e dal Coordinamento interregionale dei Collegi dei periti agrari e dei periti agrari laureati del Piemonte e Valle d’Aosta.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua dei suddetti ordini professionali.