Sezioni


Governo Renzi, neppure un piemontese, ma…


Nel nuovo Governo Renzi, neppure un piemontese. Nessun conterraneo di Giolitti, Einaudi, Cavour, Costa, Sarti… Persa per strada perfino la Bonino, che almeno aveva i natali in quel di Bra, non rimane più nessuno. Casualità? Difetto di competenza degli eletti? Difficoltoso lavoro di squadra nelle anticamere delle stanza dei bottoni? Comunque sia ce ne facciamo una ragione, in questa primavera politica italiana, sapendo che, se è vero che di giorno c’è il sole caldo, è vero anche che almeno fino a Pasqua potrebbe ancora gelare. E non c’è mai una stagione, in agricoltura, per abbassare la guardia.
Ci consoliamo sperando nel truppone dei sottosegretari, almeno altrettanti dei ministri o certo più. Ci consoliamo col calcolo delle probabilità e la virtù delle competenze, che non mancherebbero affatto nella squadra dei “bugia nen”, se mai questo servisse.
Toccherà all’agricoltura o al lavoro, elementi distintivi della Granda, riequilibrare la rappresentanza? Disuma niente e speruma mac…

RENZI SCOMMETTE
SUI GIOVANI
Il Governo di Matteo Renzi che puo’ contare sul premier piu’ giovane dell’Unione Europea (39 anni) nasce con una età’ media di 48 anni, inferiore di 5 a quello del Governo Letta nel quale l’età anagrafica media al momento della nomina era di 53 anni rispetto ai 64 del Governo Monti che lo aveva preceduto.
I giovani della Coldiretti evidenziano che si tratta del Governo più giovane e con la maggiore presenza di donne, che alla guida dei Dicasteri rappresentano il 50 per cento.
Il nuovo presidente del Consiglio, Matteo Renzi (nato l’11 gennaio 1975) è di circa 9 anni più giovane del suo predecessore Enrico Letta (nato il 20 agosto 1966) ed ha trentadue anni in meno di Mario Monti (19 marzo 1943) e trentanove anni in meno di Silvio Berlusconi (29 settembre 1936) che lo hanno preceduto alla guida del Governo, ma soprattutto – rileva la Coldiretti – è l’unico degli attuali leader dei 27 Paesi dell’Unione europea a non aver ancora compiuto i 40 anni.
Il nuovo Governo è in sintonia – continua la Coldiretti – con il Parlamento piu’ giovane della storia repubblicana, con una età media dei parlamentari di 48 anni al momento del suo insediamento, con una differenza tra deputati (45 anni) e senatori (53 anni). Nel Governo Renzi il ministro più giovane è il ministro delle Riforme: Maria Elena Boschi che ha compiuto 33 anni lo scorso 24 gennaio mentre il più anziano è il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan di 65 anni.

ECCO CHI SONO I MINISTRI

Graziano Delrio
sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Federica Mogherini
ministro degli Esteri

Angelino Alfano
ministro dell’Interno

Andrea Orlando
ministro della Giustizia

Roberta Pinotti
ministro della Difesa

Pier Carlo Padoan
ministro dell’Economia e delle Finanze

Federica Guidi
ministro dello Sviluppo economico

Maurizio Martina
ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali

Gianluca Galletti
ministro dell’Ambiente e tutela territorio e mare

Maurizio Lupi
ministro delle Infrastrutture e trasporti

Giuliano Poletti
ministro del Lavoro e Politiche Sociali

Stefania Giannini
ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Dario Franceschini
ministro dei Beni e attività culturali e turismo

Beatrice Lorenzin
ministro della Salute

Senza portafoglio:
Maria Elena Boschi
ministro delle Riforme Costituzionali e rapporti con Parlamento

Marianna Madia
ministro della Semplificazione e Pubblica Amministrazione

Maria Carmela Lanzetta
ministro per gli Affari Regionali

(nella foto: Matteo Renzi)