Sezioni


Giornate del grano saraceno A Fossano, 10/12 ottobre


Nell’ambito della manifestazione Coloratissimo Autunno, Coldiretti Cuneo, in collaborazione con l’Agenzia 4A ed il CATAC di Fossano, organizza la prima edizione delle Giornate del Grano Saraceno. Queste giornate sono state organizzate con l’intento di portare in città la filiera del Grano Saraceno.
La filiera vede coinvolte 60 aziende agricole con la produzione di 1.500 quintali di prodotto/anno destinate ai mulini del territorio per la trasformazione in prodotti alimentari.
Il Grano Saraceno è una coltivazione che tradizionalmente veniva coltivata nelle vallate delle montagne cuneesi e rappresentava un importante fonte di sostentamento.
Oggi la coltivazione di questa poligonacea è tornata di grande attualità in quanto in grado di rispondere alle esigenze nutrizionali del consumatore moderno molto spesso vittima di intolleranze alimentari.
La caratteristica principale del Grano Saraceno risiede nel fatto che la farina non ha glutine e quindi può essere consumata da coloro che sono affetti da celiachia ossia intolleranza al glutine.
I prodotti ottenuti dal grano saraceno quali polenta taragna, pizzoccheri, dolciumi, minestre decorticate, fiocchi, oltre a non avere tracce di glutine, rappresentano una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico, di fibra e sali minerali.
La coltivazione del grano saraceno oltre ad incrementare il reddito delle aziende agricole, permette il recupero di zone marginali rivestendo un ruolo strategico nel piano colturale aziendale in quanto miglioratore della fertilità del terreno e coltivabile sia dopo maggengo sia in secondo raccolto dopo orzo o grano.
Nell’ambito di Coloratissimo Autunno, le Giornate del Grano Saraceno vedranno diversi momenti informativi e di degustazione volti a far conoscere ai visitatori questa produzione.
Le Giornate verranno inaugurate venerdì 10 Ottobre alle 18 in piazza Foro Boario con un incontro informativo nel quale esperti della nutrizione, della produzione e delle modalità di consumo illustreranno ai partecipanti le virtù del Grano Saraceno.
Seguirà degustazione di piatti a base di Grano Saraceno.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre nell’ambito della manifestazione Coloratissimo Autunno verrà allestito un apposito spazio gestito dai tecnici dell’Agenzia 4A dove i visitatori potranno conoscere la filiera del Grano Saraceno dal campo al mulino e ricevere adeguate informazioni tecnico-agronomiche.
Durante la due giorni vi saranno diversi momenti di degustazione per poter apprezzare piatti a base di Grano Saraceno.
Sabato 11 ottobre Bagna cauda no stop abbinata con polenta di Grano Saraceno a partire dalle ore 17.30.
Domenica 12 ottobre per tutta la giornata presso i locali di Localmente verranno distribuiti piatti con abbinamento di prodotti locali e polenta di Grano Saraceno.
I visitatori potranno trovare le farine di Grano Saraceno presso Localmente.
Afferma Enzo Pagliano, direttore di Coldiretti Cuneo: “Una tre giorni dedicata alla scoperta del Grano Saraceno rispetto al quale Coldiretti con i suoi servizi tecnici ed il Consorzio Agrario del nord ovest ha stipulato contratti di filiera con mulini che valorizzano questa eccellenza produttiva dando anche un ritorno economico all’impresa agricola che lo coltiva in secondo raccolto”.