Sezioni


Gasolio agricolo, restano le agevolazioni fiscali


L’assessorato regionale all’Agricoltura definisce “non veritiere” le notizie apparse nei giorni scorsi su alcuni organi di informazione, in merito ad un ventilato intervento da parte della Regione Piemonte di azzeramento dell’agevolazione fiscale riservata ai prodotti petroliferi utilizzati in agricoltura.
“Mai la Regione Piemonte ha ipotizzato ed ha avuto intenzione di attivare un simile intervento”, si legge nella smentita dell’assessorato.
L’errata interpretazione è probabilmente scaturita da una nota di carattere interno agli uffici, inviata alle Province ed ai CAA, volta a chiarire quanto previsto dalla normativa nazionale ai sensi dell’art. 2, comma 2 del DM 454/01.
“Alla Regione Piemonte – continua il comunicato dell’assessorato – sono ben note le problematiche che coinvolgono il settore agricolo ed è anche evidente come l’assessore all’Agricoltura si stia spendendo in tutti i modi per attenuare i disagi delle aziende agricole.
Restiamo pertanto stupiti ed amareggiati dall’interpretazione negativa che si è voluto dare ad una semplice chiarificazione interna, senza nemmeno interpellare la fonte”.
In conclusione, nulla cambia rispetto alle direttive di riferimento adottate fino ad oggi per l’erogazione del gasolio agricolo agevolato.