Sezioni


“Fruttijob”, al via a Cuneo i corsi di formazione sulla frutticoltura, totalmente gratuiti, iscrizioni in scadenza


Partirà a novembre il progetto “Fruttijob” di Inipa Piemonte e Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo, promosso da Fondazione Crc, che prevede una serie di corsi formativi realizzati tra novembre 2018 e la primavera del 2021, inerenti i seguenti ambiti produttivi:
frutta a guscio (nocciolo, noce e castagno);
frutta tradizionale (melo, pero, pesco e kiwi);
piccoli frutti (lampone e mirtillo);
aspetti trasversali (conservazione della frutta e valorizzazione del comparto).

I corsi verteranno sui principali argomenti tecnici e pratici: la gestione del frutteto (malattie, patologie, insetti dannosi, ecc.), la potatura, la concimazione e la gestione dell’irrigazione. Sono aperti a tutti, titolari e lavoratori in aziende agricole, ma a numero chiuso – con un massimo di 20 iscritti ciascuno – per garantire ai partecipanti una miglior qualità di apprendimento. In alcuni casi, previa prenotazione, sarà anche possibile usufruire del coaching direttamente in azienda con il docente. Le attività, ripetute in aree diverse della Provincia, saranno suddivise in due periodi:
autunno-inverno per le lezioni in aula e le operazioni da effettuare a riposo vegetativo;
primavera-estate per le lezioni pratiche da effettuare a risveglio vegetativo.

Sarà presto possibile iscriversi ai corsi Fruttijob, totalmente gratuiti. Basterà collegarsi al sito web della Fondazione Crc, accedere all’apposita sezione e selezionare quelli di interesse compilando l’apposito modulo online. Gli Uffici Inipa ricontatteranno gli interessati per le specifiche su luoghi e orari. Per i corsi in partenza a metà novembre 2018, la scadenza delle prenotazioni è prevista ad inizio novembre, salvo esaurimento dei posti disponibili.