Sezioni


Frutta vera nelle bibite Finalmente è legge


Il Senato ha licenziato definitivamente, approvando la questione di fiducia posta dal Governo, il decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, il cosiddetto “Decreto salute” recante disposizioni urgenti la tutela della salute. Il testo era già stato approvato precedentemente dalla Camera dei deputati.
Tra le norme di rilievo, le bevande analcoliche (articolo 8, commi 16, 16 bis e 16 ter), che si richiamano alla frutta devono essere commercializzate con un contenuto di succo naturale non inferiore al 20%. La disposizione – rileva il Servizio Economico regionale di Coldiretti – si applica “a decorrere dal nono mese successivo alla data di entrata in vigore della legge (con la pubblicazione in GU), previo perfezionamento, con esito positivo, della procedura di notifica a Bruxelles, come previsto dalla Direttiva 98/34/Ce”.
“La norma – evidenzia Coldiretti – concorre a migliorare concretamente la qualità dell’alimentazione e a ridurre le spese sanitarie dovute alle malattie connesse all’obesità in forte aumento. Finalmente – continua la Coldiretti – si cambia una norma che permetteva di vendere l’acqua come fosse succo di frutta, ingannando i consumatori e facendo sparire il frutteto italiano, con gravi perdite economiche e occupazionali”.