Sezioni


Frutta, parlare piemontese fa vendere il 40% in più


Dati in controtendenza quelli espressi venerdì 25 gennaio nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Torino in occasione della conclusione del secondo anno della campagna promozionale “Frutta e ortaggi che parlano piemontese” promossa da Ortofruit Italia e Nordiconad.
E’ del 40 per cento infatti l’incremento medio delle vendite rispetto all’anno precedente, pari, nel 2012, a 776.000 chilogrammi di prodotto venduto (nel 2011 erano 550.000 kg ).
Il progetto di Ortofruit Italia, come evidenziato dal presidente Domenico Paschetta promuove le produzioni del comparto ortofrutticolo locale delle 550 imprese aderenti e la rete commerciale dei 130 negozi Nordiconad in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso un’iniziativa di filiera corta che valorizza la collaborazione tra le cooperative e l’economia stessa del nostro territorio.
Grande soddisfazione anche da parte del presidente Nordiconad Aldo Pisano il quale celebra la forte partnership delle cooperative grazie alla quale è possibile raggiungere un risultato di alta qualità apprezzato dai consumatori, nonostante il momento di crisi.
Presenti all’evento anche il presidente di Confcooperative Piemonte Giovenale Gerbaudo , a cui aderisce Ortofruit Italia, e il presidente di Legacoop Piemonte, di cui Nordiconad è socio, Giancarlo Gonella. L’alleanza tra queste due grandi realtà, hanno spiegato i due leader, prelude a quella regionale dell’ACI, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, a cui già fanno capo a livello nazionale le tre centrali di rappresentanza delle cooperative Confcooperative, Legacoop e Agci.
Piena soddisfazione espressa dal presidente di Fedagri Piemonte, la federazione delle cooperative agroalimentari di Confcooperative, Tommaso Mario Abrate, che ha ricordato quanto sia strategico il ruolo della cooperazione agroalimentare per la ripresa economica del territorio piemontese.
L’assessore regionale all’Agricoltura ha auspicato che si moltiplichino iniziative come questa, azioni che riescono a dimostrare non solo una capacità di tenuta, ma anche la funzione anticiclica della cooperazione. L’Assessorato condivide appieno un modo di lavorare che unisce sinergicamente gli sforzi con il fine di collegare la fase produttiva, l’aspetto della tracciabilità, la valorizzazione del legame con il territorio e infine, naturalmente, l’aspetto economico.
In conclusione assegnazione di un riconoscimento a Nordiconad da parte della cooperazione tutta per l’impegno profuso in collaborazione con la cooperazione agroalimentare e dei premi alle migliori ricette dei consumatori che hanno partecipato al concorso “Scopriti Chef con le ricette che parlano piemontese”, in collaborazione con l’Istituto alberghiero Donadio di Dronero. Premiata anche la Confraternita della Pera madernassa, il cui prodotto è stato introdotto da poco, e con ottimi risultati, nella campagna promozionale. Riconoscimenti ai negozi Nordiconad con i migliori reparti ortofrutta.