Sezioni


Free4EU, concorso per scuole Medie e Superiori


È stato presentato in occasione di un incontro formativo per docenti temutosi il 23 novembre scorso presso l’Istituto di istruzione superiore “Vallauri” di Fossano il bando del concorso “Free4EU – la
libera circolazione secondo noi”.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole medie e superiori (Agenzie di Formazione Professionale incluse) della Provincia di Cuneo e si inserisce nelle attività previste per la seconda annualità del progetto PACE Europa 15/18, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’idea del concorso è stata elaborata da APICE -Associazione per l’incontro delle culture in Europa che del progetto PACE Europa 15/18 è partner tecnico Free4EU vuole rappresentare un’occasione di approfondimento e riflessione sul tema della libera circolazione nell’Unione Europea.

Alla vigilia dell’anniversario del Trattato di Roma, la seconda
annualità del progetto PACE si concentra infatti sul tema della libera circolazione delle persone: uno dei principi fondanti dell’Unione, una conquista fra le più tangibili e rilevanti soprattutto per le giovani generazioni, ma anche un diritto da più parti e sempre più spesso messo in discussione.
Gli alunni sono chiamati a riflettere su questi temi e produrre un elaborato scegliendo fra diversi linguaggi creativi (dal video alle arti figurative, dall’audio-documentario alla fanzine).

Due le sessioni di concorso previste:
– Scuola media: possono partecipare le classi intere che si devono cimentare nella produzione di un’opera di arte figurativa o in un video.
– Scuola superiore e Agenzie di formazione professionale: possono partecipare gruppi di 4-6 ragazzi con un insegnante di riferimento

In palio un viaggio di istruzione con meta Ventimiglia per i ragazzi delle medie e con meta Lubiana per gli studenti di superiori e Agenzie di Formazione Professionale

Gli elaborati verranno valutati da una Giuria di esperti di temi europei, didattica e linguaggi creativi e costituiranno un patrimonio di spunti didattici per i prossimi anni scolatici.

Bando e scheda di adesione su: www.apiceuropa.eu Per informazioni info@apiceuropa.eu