Sezioni


Fotovoltaico, il record è della provincia di Cuneo


Italiani, non solo amanti del sole, ma anche buoni utilizzatori della sua energia. Ad annunciarlo è il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), che raccoglie 29 fra i paesi più industrializzati al mondo. L’Italia infatti, risulta prima nel mondo per l’utilizzo del fotovoltaico. Al momento nel nostro Paese l’energia solare copre l’8% dei suoi consumi energetici, con una percentuale di crescita in tendenza positiva. Seguono in classifica la Grecia con il 7,4% e la Germania con il 7,1%.
«Sono dati che confermano una posizione di rilievo del nostro Paese nel campo dell’energia pulita – commenta Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – e attestano la validità degli interventi e, di conseguenza, la professionalità degli installatori. La nostra Associazione ha sempre seguito da vicino l’evoluzione del settore, andando da un lato a sollecitare interventi governativi di sostegno e dall’altro a favorire le imprese nei percorsi di aggiornamento professionale».
A questo risultato si è giunti anche grazie ad una politica di incentivi al sistema che si sono concentrati soprattutto tra il 2007 e il 2012. Le rinnovabili hanno toccato un picco di produzione elettrica nel 2014 (43%), affiancando un’altra leadership storica dell’Italia nel campo della geotermia. Di recente, il Governo ha comunicato che intende puntare all’alimentazione con le rinnovabili del 50% del fabbisogno elettrico. Un obiettivo ambizioso, nonostante i tagli retroattivi agli incentivi sulle rinnovabili, contenuti nel decreto Competitività, abbiano contribuito a smorzare l’interesse degli investitori.
Ad oggi, in Italia i Comuni del solare sono la totalità, 8.047. In tutti è installato almeno un impianto solare fotovoltaico e in 6.803 almeno un impianto solare termico. Per il fotovoltaico è la Granda a primeggiare a livello nazionale. Infatti, a presentare la maggior diffusione di energia rinnovabile rispetto agli abitanti, risulta il comune di Macra con una media di 176,5 MW/1.000 abitanti e una potenza assoluta di 9,7 MW in grado di coprire l’intero fabbisogno energetico elettrico del territorio.
«Le energie rinnovabili generano valore sia per il territorio che per gli operatori del settore – spiega Enrico Marino, presidente dell’Area Impianti di Confartigianato Cuneo – Confartigianato Imprese Cuneo, oltre a sostenere il settore con il suo impegno sindacale, affianca gli imprenditori artigiani nel percorso di aggiornamento delle competenze professionali, attivando specifici corsi gratuiti per gli associati. Infatti, secondo la normativa in vigore, per mantenere l’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile) le imprese devono obbligatoriamente aggiornarsi. Ad oggi gli iscritti ed i frequentanti i corsi FER nella nostra Associazione sono già oltre un migliaio. Ricordiamo che tali corsi si concluderanno entro il 31 luglio 2016, quindi invitiamo chi ancora non si fosse iscritto, a farlo in tempi brevi».