Sezioni


Forum nazionale foreste auspica riforma del settore


Martedì 29 novembre si è tenuto a Roma il Forum Nazionale delle Foreste promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha coinvolto di diversi stakeholder della filiera bosco legno energia, tra cui Fiper (Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili).

Nel corso dei lavori sono stati condivisi con tutti gli attori della filiera idee e progetti finalizzati alla tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio forestale italiano.

I 10 tavoli tematici hanno messo in evidenza i vincoli e le soluzioni per l’avvio del percorso legislativo con un concreto e attivo impegno condiviso. Per scaricare atti del Forum: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16329

Dichiara Walter Righini, presidente Fiper: ”Durante il forum è emersa la necessità di valorizzare il grande patrimonio forestale nazionale; valorizzare questa risorsa significa riconoscere il ruolo economico, ambientale, sociale che riveste per il territorio. Ci auguriamo che l’interlocuzione istituzionale continui affinché vengano messe in atto le opportune modifiche alla riforma forestale e allocate a tal fine risorse specifiche nei Piani di Sviluppo Rurale 2014-2020”.