Sezioni


Formazione digitale lunedì 27 marzo a Cuneo


Su 28 Paesi dell’Unione europea, l’Italia è al 25esimo posto per la digitalizzazione dell’economia e della società. Quartultima prima di Grecia, Bulgaria e Romania.

Così è stata classificata in base al Digital Economy and Society Index 2016 (Desi), indice sviluppato dalla Commissione Europea che misura il grado di diffusione del digitale nei paesi Ue.

Il progetto Eccellenze in Digitale, ideato da Unioncamere e Google, nasce per invertire la tendenza con lo scopo di aiutare le Pmi a conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti della rete per il proprio business.

Anche la Camera di Commercio di Cuneo vi aderisce, coinvolgendo aziende della provincia che operano in tutti i settori.
Nell’ambito del progetto, le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere che, attraverso seminari formativi teorici e pratici, insegneranno alle aziende le migliori strategie per essere presenti e competitivi sul web.

“Dopo i successi delle passate edizioni – dichiara Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo -, Eccellenze in Digitale è cresciuto e torna a Cuneo per una nuova edizione. L’iniziativa promossa da Unioncamere e Google ha lo scopo di sensibilizzare gli imprenditori locali e colmare il divario tra le tante realtà produttive di eccellenza del nostro territorio e la loro effettiva presenza sul mercato online italiano e globale. Per fare ciò, una tutor digitale accompagnerà le aziende interessate in un percorso di alfabetizzazione digitale per conoscere e sfruttare le potenzialità dei molti strumenti offerti dal web”.

La tutor individuata per il Piemonte è Giulia Bernini che curerà l’organizzazione di alcune giornate formative, insegnando alle Pmi a utilizzare il web per acquisire visibilità online.

Nel corso del 2017, da marzo a novembre, verranno organizzati sei seminari formativi presso la Camera di commercio di Cuneo e l’ufficio distaccato di Alba.

Il primo appuntamento è per lunedì 27 marzo dalle 10 alle 13 presso la Camera di commercio di Cuneo – Via E. Filiberto, n. 3.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link goo.gl/Ud4nbV
Il programma di tutti gli incontri e le informazioni sul Progetto sono disponibili alla pagina www.cn.camcom.gov.it/eccellenzeindigitale2017