Sezioni


Fondo Sbloccacrediti per piccole e medie imprese


La Camera di commercio di Cuneo partecipa al finanziamento del progetto “sbloccacrediti”, coordinato da Unioncamere Piemonte con il coinvolgimento degli enti camerali piemontesi, in collaborazione con Anci Piemonte e UniCredit. Obiettivo comune è supportare le piccole e medie imprese che, oltre ad affrontare un ciclo congiunturale negativo, oggi subiscono la lentezza dei pagamenti delle fatture, in particolar modo da parte della Pubblica Amministrazione.
Nel 2011 le imprese italiane hanno atteso in media 180 giorni per la liquidazione delle fatture da parte della PA, contro un tempo medio delle imprese francesi di 64 giorni e un tempo delle imprese tedesche di 35. La situazione italiana appare ancora più preoccupante se si considera che l’attesa media del 2011 risulta significativamente superiore a quella del 2009, quando le imprese attendevano di essere pagate dalla PA circa 128 giorni.
Attraverso la creazione di un Fondo rotativo di 10 milioni di euro a favore delle Pmi piemontesi che vantano crediti certificati da parte delle amministrazioni comunali, le Camere di commercio piemontesi intendono sostenere le imprese in una situazione che può generare un forte squilibrio di liquidità sino a comprometterne la solvibilità.
Possono usufruire del Fondo Sbloccacrediti Piemonte le micro, piccole e medie imprese che:
• abbiano sede legale o operativa in Piemonte
• non siano in liquidazione o altra procedura concorsuale
• siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale
• vantino un credito già scaduto, certo ed esigibile, che deve essere certificato da un’amministrazione comunale
• abbiano un merito del credito pari o superiore a solvibilità sufficiente
Il Fondo rotativo delle Camere di commercio piemontesi consente lo smobilizzo a tasso zero di crediti scaduti e certificati da parte delle amministrazioni comunali fino ad un ammontare massimo di 50 mila euro per impresa.
Le Pmi devono ottenere la certificazione del proprio credito direttamente dall’amministrazione comunale per poi consegnarla in una qualsiasi filiale UniCredit in Piemonte, al fine del trasferimento dei fondi.
Fino a 50 mila euro, le operazioni per l’impresa non hanno costi, né per interessi né per l’istruttoria.
Per cifre superiori a 50 mila euro e inferiori a 100 mila euro, UniCredit ha concordato con il sistema camerale piemontese condizioni di favore pari a:
• tasso: Euribor 12 mesi + spread pari al 3,50% (fisso per tutte le classi di rating)
• commissioni/spese: 0
• scadenza rimborso: 12 mesi (rimborso unica soluzione)
In caso di crediti eccedenti la soglia dei 100 mila euro, l’eventuale ulteriore somma potrà essere smobilizzata a condizioni liberamente negoziabili tra UniCredit e impresa.
Il Fondo rotativo Sbloccacrediti è operativo fino al 31 dicembre 2013.
La Camera di commercio di Cuneo organizza venerdì 19 ottobre alle ore 10.00, presso la propria sede, un incontro di approfondimento sulle modalità di accesso al Fondo Sbloccacrediti.
Per ulteriori informazioni: telefono 848 800 229 (lun-ven 9.00-17.00).