Sezioni


Fondo Inail per acquisto trattori


Quarantacinque milioni di euro a disposizione di micro e piccole imprese agricole per finanziare l’acquisto o il noleggio di trattori o macchine agricole. Li ha stanziati l’Inail che ha deliberato la messa a bando del fondo. L’obiettivo è il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola, in attuazione della legge di stabilità 2016.

Un’opportunità preziosa per gli agricoltori, la prima di un percorso che proseguirà anche nei prossimi anni e assolutamente “unica” nel panorama delle misure di sostegno pubblico all’impresa. Tra l’altro, il finanziamento non rientra nelle prescrizioni sugli aiuti «de minimis» al settore agricolo previste dalla normativa europea.

Il fondo è a disposizione delle micro e piccole imprese agricole e lavoratori autonomi per finanziare l’acquisto o il noleggio di trattori o macchine agricole, fino a 2, per un massimo di 60.000 euro quale contributo in conto capitale, nei limiti del 40% della spesa ammissibile sostenuta (il 50% in caso di giovani imprenditori agricoli).

(Fonte: Coldiretti)