Sezioni


Fo, Ovadia e De Benedetti lunedì 10 marzo a Pollenzo


Lunedì 10 marzo Pollenzo torna all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo la solenne cerimonia di laurea a cui partecipano alcuni ospiti di eccezione.
La giovane tradizione del “Graduation Day” è iniziata nel febbraio 2012: si tratta di un momento collettivo e corale che vuole marcare la vita comunitaria degli studenti, che festeggiano il traguardo raggiunto, insieme alle loro famiglie e ai loro cari.
La giornata si svolge con una procedura e un rituale particolare: gli studenti indosseranno il tocco e il tabarro ovvero la tradizionale mantella nera di Langa.
La discussione delle tesi si terrà, nel corso della mattinata, a partire dalle 9 nelle aule universitarie di Cascina Albertina.
Alle 16 i ragazzi si dirigeranno in corteo nella Chiesa parrocchiale di San Vittore, dove ad accoglierli, oltre al corpo docente, al rettore Piercarlo Grimaldi e al presidente dell’Università Carlo Petrini, vi saranno ospiti di eccezione: Moni Ovadia, Dario Fo, Carlo De Benedetti.
Gli ospiti porteranno, come consuetudine, la loro testimonianza legata al percorso di studi e al ricordo personale della loro laurea.
Nella Chiesa si terrà quindi la proclamazione dei laureati e, a seguire, i canti e la musica del Coro dell’UNISG.
La cerimonia è riservata agli studenti e allo loro famiglie.

(nella foto: Dario Fo)