Sezioni


“Fiorire è accogliere” Ecco i cuneesi premiati


Sabato 10 novembre la sala della Confraternita di Robilante ha accolto il raduno dei “Comuni Fioriti” della Granda. Un modo per festeggiare il traguardo della provincia di Cuneo, quella con il maggior numero di iscritti al concorso nazionale – 26 su un totale di 145 partecipanti – e l’occasione per consegnare l’ambita targa di riconoscimento ai Comuni che non hanno potuto prendere parte alla premiazione nazionale dello scorso ottobre, in Trentino Alto Adige.
Livio Piumatto, vicepresidente nazionale dell’Asproflor ed anima del concorso in particolare sul territorio cuneese, ha ricordato l’importanza del motto “Fiorire è accogliere”, che ha animato anche iniziative locali parallele al concorso vero e proprio: “Coinvolgere i cittadini è il primo passo per rendere migliore il nostro territorio – ha detto Piumatto – La responsabilità di ciascuno nella cura dei nostri centri urbani e delle nostre borgate ci consente di intervenire in modo concreto anche nel momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano per le congiunture che ben conosciamo”.
Il sindaco di Robilante Biagio Bedino ha fatto gli onori di casa. In rappresentanza della Provincia di Cuneo è intervenuto il consigliere Pier Mario Giordano, mentre per l’Asproflor erano presenti il presidente nazionale Renzo Marconi ed il responsabile tecnico Bruno Gandino.
Il consigliere regionale Federico Gregorio, sostenitore di Piumatto fin dall’inizio del progetto, ha ricordato l’importanza che il concorso riveste anche dal punto di vista del turismo: “La provincia di Cuneo si è confermata come il terzo polo turistico del Piemonte. Senza dubbio la cura delle bellezze del proprio territorio è un fattore determinante nel raggiungere tale risultato. La voglia di mettersi in gioco per valorizzare le proprie città, con poche risorse e con un sano spirito di concorrenza, stimola intere regioni a dare il meglio di sé nel trasformare i propri centri urbani in giardini fioriti, a vantaggio sia dei residenti, sia dell’intero comparto turistico”.
I Comuni della Granda che hanno ricevuto il cartello con un fiore sono Montaldo Roero e Oncino; quelli che si sono distinti con due fiori sono Alto, Bene Vagienna, Cavallermaggiore, Dronero, Grinzane Cavour, Ormea, Rocca Cigliè, Saluzzo, Sanfront, Tarantasca, Venasca; premiati con tre fiori Cortemilia, Peveragno, S. Michele Mondovì, Vernante, Villar S. Costanzo; gli ambiti “quattro fiori” sono invece stati attribuiti a Bergolo, Crissolo, Limone Piemonte, Neviglie, Robilante, Sale San Giovanni, Savigliano e Sommariva Perno.
La provincia di Cuneo ha fatto incetta anche di altri riconoscimenti legati al concorso: il comune di Crissolo ha avuto un particolare riconoscimento per la partecipazione dei cittadini; la signora Marinella Fruttero di Cavallermaggiore ha vinto il premio “Pollice Verde”, mentre la signora Maria Rosa Reverdito di Bergolo si è aggiudicata il terzo premio per il concorso “Casa Fiorita”.
A livello internazionale, la città di Savigliano si è distinta per aver ottenuto la medaglia d’argento al prestigioso concorso europeo “Entente Florale”, al quale ogni anno prendono parte due città italiane designate da Asproflor.