Sezioni


Fiera di Savigliano, vigilia di incontri commerciali


Torna a Savigliano la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola che celebra, dal 14 al 16 marzo, la sua 33^ edizione.
Una vetrina di tre giorni dedicata alle tecnologie in agricoltura con un’esposizione presso l’area fieristica di Borgo Marene di 46 mila metri quadrati e appuntamenti di approfondimento sulle novità del settore e l’evoluzione delle tecniche agricole. Anche quest’ anno saranno presenti più di 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli nuovi e usati, per la pianura, la collina, la montagna, il giardinaggio.

CUNEO, CAPITALE
AGRICOLA DEL PIEMONTE
E’ una provincia, quella di Cuneo, che rappresenta a livello nazionale un panorama di realtà produttive di indiscussa eccellenza in campo agroalimentare. Nel contesto piemontese, con tutte le virtuose ricadute a livello nazionale, Cuneo si conferma la provincia a maggior vocazione agricola, ruolo di primo piano attestato non solo dai numeri delle imprese (ben 22.623 alla ultima rilevazione disponibile), ma ancor di più dalle superfici utilizzate e dalla relativa produzione, in diversi comparti: dalla frutticoltura al cerealicolo fino alla zootecnia.
Numeri che godono di un lusinghiero supporto, quello delle certificazioni agroalimentari, perché Cuneo vanta tra le sue eccellenze riconosciute a livello internazionale 37 vini Doc, 7 vini Docg, 8 prodotti Dop e 3 Igp.

LEADER ITALIANA
DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA
Su questo formidabile ceppo si innesta un primato che indica come l’agricoltura di un territorio antico guardi al futuro con ferma convinzione: la provincia di Cuneo è infatti prima in Italia per numero fatturato di costruttori di attrezzature agricole.
Innovazione e applicazione della ricerca caratterizzano queste imprese ad ogni livello nella loro “mission” di sostenibilità. Un aspetto di primissimo piano nella Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, che si concretizza nell’”AgreenCulture”, il rapporto sulle tecnologie agricole verdi mirate alla sostenibilità curato dalla Fondazione Symbola per le qualità italiane, in collaborazione con Coldiretti, l’Ente Manifestazioni di Savigliano e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente.

ERMETE REALACCI E CECCHI PAONE
SABATO 15 MARZO
Le aziende vincitrici verranno premiate sabato 15 marzo alle ore 10.00 presso la Crusà Neira ma di sostenibilità si parlerà anche venerdì 14 marzo alle ore 21.30 quando, sempre presso la Crusà Neira, Ermete Realacci dialogherà con Alessandro Cecchi Paone di green economy in agricoltura.
Un atteggiamento, quello della cura della terra e di produzioni di maggiore qualità, che sembrerebbe garantire maggiore reddittività su lungo termine.
Modera l’ incontro Giuseppe Rovera, conduttore della trasmissione Rai “Ambiente Italia.

ALGERIA, MAROCCO E UCRAINA
GIOVEDì 13 MARZO
Altro interessante progetto, che viene proposto per la quarta volta consecutiva, è quello del Business to Business, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo ed il Centro Estero Alpi del Mare
(Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo). Il 13 marzo dalle 9.00 in poi operatori esteri di Algeria, Marocco e Ucraina incontreranno, presso la Biblioteca dell’ Università di Savigliano, alcuni costruttori del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo.

CONCORSO NOVITA’ TECNICHE
Ritorna anche il Concorso Novità Tecniche che per l’ edizione di quest’ anno acquisterà maggior valore e qualità, sia perché i membri che fanno parte del comitato per la valutazione rappresentano le principali organizzazioni di settore, sia per la possibilità, per le aziende vincitrici, di avere inserite le proprie macchine con le relative motivazioni del riconoscimento sulle principali riviste specializzate che si occupano di meccanizzazione agricola con indubbi vantaggi in termini di visibilità per l’azienda e per la macchina premiata. Le proposte presentate vengono attentamente valutate da un comitato composto da tecnici qualificati di cui fanno parte non solo il CNR – IMAMOTER ma anche l’ARPROMA (Associazione Regionale Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole),l’UNACMA (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole), l’ENAMA (Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola) e l’UNACOMA (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole), oltre ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria. La premiazione si terrà venerdì 14 marzo in area fieristica alle ore 11.00 a seguito del momento inaugurale.

VETRINA NAZIONALE
La Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano diventa ogni anno sempre più una vetrina di rilievo su scala nazionale per il settore e infatti aumentano gli espositori, la superficie ad essa dedicata, i consensi delle istituzioni e dei media e gli eventi ad essa collegati.
Una Fiera che, anno dopo anno, ha saputo rinnovarsi, adattarsi ai cambiamenti, alle evoluzioni ed innovazioni del settore, pur mantenendo un forte legame con la tradizione a cui il mondo agricolo è collegata.
Con un valore di esportazioni pari a 248 miliardi di euro l’agricoltura rimane la spina dorsale economica del nostro sistema Paese ed ecco perché una manifestazione come quella di Savigliano, con un’esposizione di 46 mila metri quadrati e appuntamenti di approfondimento sulle novità del settore, rappresenta un importante punto di incontro tra l’industria che produce strumenti di lavoro e il singolo operatore che li utilizza con la consapevolezza di dover affrontare le sfide del mercato e l’evoluzione delle tecniche agricole, specie quelle che vanno nella direzione della sostenibilità.
Ed è un agricoltore sempre più “manager” e meno bucolico quello che emerge dal settimo rapporto dell’ Osservatorio sull’ innovazione nelle imprese agricole: il 75% degli imprenditori ha tra trenta e cinquantanove anni, il 55% ha un diploma superiore o è perito agrario, il 20% è laureato e soprattutto sa che , per battere la crisi, deve puntare proprio sull’ innovazione in un quadro di sostenibilità , cura del territorio e biodiversità.

TERRITORIO E BIODIVERSITA’
Un tema, quest’ultimo, al quale la Fiera di Savigliano dedica ampio spazio offrendo agli operatori la possibilità di tenersi aggiornati sulle modalità di un approccio produttivo che sappia difendere la salubrità dell’ ambiente.
Dice Gloria Monasterolo, Presidente dell’ Ente Manifestazioni: “L’orientamento che si é data la Fiera negli ultimi due anni é quello di una maggiore attenzione alle aziende che producono tecnologie agricole verdi nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale
Una Fiera come la nostra non può ignorare questo aspetto che é fondamentale per lo sviluppo della agricoltura stessa e per la qualità della vita delle generazioni future. Proprio a supporto di questa tematica, che io ritengo fondamentale per il futuro della Fiera, l’Ente ha incaricato la Fondazione Symbola di Roma di effettuare ‘Il rapporto sulla meccanizzazione agricola verde’ che si può consultare e scaricare sul sito della Fiera”.
Aggiunge Gianpiero Piola, assessore alle Attività Produttive del Comune di Savigliano: “Con responsabilità e professionalità, la 33^ Fiera della Meccanizzazione agricola va nella direzione giusta di ulteriore qualificazione di un evento collegato con il tessuto produttivo locale, ma che guarda a scenari nazionali ed internazionali. Un impegno importante che ancora una volta vede nell’Ente Manifestazione l’instancabile macchina organizzativa che continua a stupire e crescere, nel rispetto di un rigoroso budget a disposizione e grazie ad un grande lavoro di squadra.”

MUSICA E GASTRONOMIA
L’ingresso in fiera è libero e gratuito e durante i tre giorni i visitatori potranno apprezzare l’intrattenimento musicale di un personaggio molto noto nel mondo della musica da ballo, Sonia De Castelli. E inoltre pranzare all’Osteria del Viandante, con due tipi di menù; il servizio a cura di Fly Srl. Per informazioni è possibile contattare il numero 338 1464156 o scrivere all’indirizzo e-mail: info@flyfood.it