Sezioni


Fiera di Savigliano i costruttori più innovativi


Anche quest’anno alla trentaduesima Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano sono pervenute molteplici adesioni al concorso per le novità tecniche, concorso molto ambito per i costruttori di macchine agricole che dà pregio e visibilità alle nuove proposte.
Dopo accurate valutazioni del comitato composto da tecnici qualificati di cui fanno parte il Cnr – Imamoter, l’Arproma (Associazione regionale produttori macchine ed attrezzature agricole), l’Unacma (Unione nazionale commercianti macchine agricole), l’Enama (Ente nazionale meccanizzazione agricola) e Unacoma (Unione nazionale costruttori macchine agricole), oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria, sono state identificate ben nove aziende meritevoli del riconoscimento.
Venerdi 15 marzo, durante l’inaugurazione della Fiera, sono state quindi premiate dalle varie autorità presenti le seguenti aziende:

Ditta Barale e Olivero srl
Via Torino 60
12045 Fossano (CN)
Novità Tecnica
Pressa compattatrice imballatrice/fasciatrice
Motivazione
Macchina utilizzabile in modo polivalente sia in azienda che in pieno campo che consente automaticamente di recuperare, compattare, imballare e fasciare materiali agricoli vari riducendo i volumi di carico e di trasporto e facilitando il loro stoccaggio.

Ditta Bella Enrico & C
Via Umberto I
10060-Piscina (TO)
Novità Tecnica
Sarchiatrice-rincalzatrice
Motivazione
Macchina multifunzione, destinata alla agricoltura biologica mediante adozione di tecniche di minima lavorazione, dotata di cerniere con parallelogramma articolato a geometria variabile che può essere facilmente convertita in una rincalzatrice a dischi sfalsati.

Ditta Berra Massimo
Via Pinerolo 60
10060 Pinerolo (TO)
Novità Tecnica
Gruppo diserbo portato a ridotto impatto ambientale
Motivazione
Macchina diserbatrice dotata di sistema di controllo satellitare che permette la riduzione dell’impatto ambientale mediante la segnalazione automatica delle zone trattate abbinato ad un dispositivo di apertura/chiusura automatica degli ugelli che vanno a trovarsi in zona di sovrapposizione

Ditta Boffa Guido snc Wgreen Tecnology
Via Cane Guido 102
12055 Diano d’Alba (CN)
Menzione Tecnica
Veicolo a trazione elettrica a tre ruote motrici
Motivazione
Macchina semovente a trazione elettrica facilmente spostabile ideata per il trasporto di operatori su terreni particolarmente pendenti e, in particolare in vigneti e frutteti, che ne facilita gli spostamenti con sensibili riduzioni della fatica specialmente di persone anziane o dotate di handicap.

Ditta Colombardo Mauro
Reg. Leiso 30
14050 S. Marzano oliveto (AT)
Menzione Tecnica
Trivella idraulica versatile
Motivazione
Trivella idraulica versatile, installabile anteriormente e posteriormente alla trattrice che, mediante tre movimenti permette l’estirpo e il reimpianto di piante particolarmente idonea per il reimpianto di barbatelle in filare.

Ditta Merlo spa
Via Nazionale 3
12010 S. Defendente di Cervasca (CN)
Menzione Tecnica
Sollevatore telescopico Multifarmer 40.9
Motivazione
Macchina dotata di centralina elettronica di controllo che permette significativi miglioramenti tecnologici in grado di ridurre i consumi di carburante mediante l’ottimizzazione dei rendimenti in funzione delle condizioni di utilizzo e della gestione delle potenze erogate.

Ditta Metal Agricola snc
Via Michelini 43
12038 Levaldigi (CN)
Menzione Tecnica
Pianale e verricello per Spallegna verticale
Motivazione
Spaccalegna verticale dotata di tavolo girevole plastico che permette di ridurre la fatica di utilizzo della macchina durante l’adattamento richiesto da pezzature diverse dei tronchetti unitamente ad un nuovo verricello dotato di dispositivo di avvolgimento e svolgimento controllato del cavo.

Ditta Racca srl
Via Roma 87
12030 Marene(CN)
Novità Tecnica
Unità cippatrice per tutoli di mais
Motivazione
A seguito di recenti studi che hanno evidenziato l’utilizzabilità dei tutoli di mais come prodotti per biomassa, per farine zootecniche, per la preparazione di lettiere e per altre destinazioni quali materiale per la lucidatura e levigatura di oggetti metallici, per materie plastiche e altro ancora, e stata realizzata questa Unità Cippatrice applicabile a mietitrebbiatrice che consente, durante le normali fasi di trebbiatura, di sminuzzare e raccogliere contemporaneamente anche i tutoli di mais.

Ditta Ricca Andrea & C
Via Vecchia di Cuneo 57
12022 Busca (CN)
Menzione Tecnica
Spaccalegna orizzontale Hacca
Motivazione
Nuova struttura per spaccalegna orizzontali realizzata, con materiali innovativi, in grado di ridurre la fatica degli operatori nelle fasi di spaccatura di tronchi di legno mediante piano di appoggio con innovativa forma telescopica.