Sezioni


Fiera del Tartufo di Montegrosso d’Asti, con divini incontri al Barbera, sabato 24 e domenica 25 novembre


Torna puntuale e attesa come ogni anno la ricorrente Fiera del tartufo di Montegrosso d’Asti in programma nei giorni 24-25 novembre 2018, organizzata dal Comune in collaborazione con la locale Associazione Turistica Proloco. Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta la serata del sabato dove si è voluto affiancare al tartufo, protagonista della festa, il prodotto principe del territorio: la Barbera d’Asti DOCG… creando… diVini incontri!

Nella serata di sabato 24 novembre si terrà, per la seconda volta a Montegrosso d’Asti, una degustazione tecnica guidata di Barbera d’Asti DOCG selezionate tra le etichette di 11 produttori vitivinicoli locali.

La degustazione guidata sarà tenuta da relatori esperti e di massima autorevolezza che racconteranno il vino e vedrà la collaborazione di produttori di Montegrosso d’Asti, del Comune di Montegrosso d’Asti, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della locale Pro Loco e dei Sommelier A.I.S. ASTI.

La serata vedrà l’importante partecipazione di Erika Mantovan, wine blogger Guida dei vini l’Espresso e Gianni Fabrizio, curatore della Guida vini Gambero Rosso

Due le novità di quest’anno: durante la serata di sabato 24 novembre 2018 presso i locali del mercato coperto in piazza Saracco (piazza Stazione) 11 Barbera d’Asti DOCG, (6 vinificate in acciaio e 5 Superiore affinate in legno) incontrano uno champagne in abbinamento a piatti della tradizione a base di tartufo bianco.

Al termine della degustazione tecnica: dalle ore 21.00 presso il palatenda riscaldato possibilità di incontrare e confrontarsi con gli 11 produttori di Montegrosso d’Asti partecipanti alla serata in banchi d’assaggio con degustazioni delle loro Barbera d’Asti DOCG in abbinamento a piatti proposti dalla proloco, il tutto accompagnato da musica.

Domenica 25 novembre tanti sono gli appuntamenti: dalle 9 sino al calar del sole Montegrosso fa festa insieme a tanti amici. Il fitto programma della giornata accontenterà tutti i partecipanti: bancarelle, musica, premiazioni, cibo e… ovviamente … barbera e tartufi per tutti: infatti i produttori saranno presenti tutta la giornata presso il palatenda con i loro vini in degustazione, mentre la Proloco penserà a deliziare i nostri palati con un menù interamente a base di tartufo proposto nei salone polifunzionale del mercato coperto.

In mattinata si alterneranno diversi momenti istituzionali, di premiazioni e di divertimento: torna infatti l’importante onorificenza “Un montegrossese per tutti”, che quest’anno vedrà la premiazione di due insegnanti: Pia Agnese e Dellepiane Vilma.

Alle 10 Corsa delle botti dei produttori per le vie del paese.

Dalle 15, Divina in concerto.

La giornata si concluderà con un caldo vin brulè offerto a tutti i presenti dai produttori.