Sezioni


Facce da Barbera concorso fotografico


In attesa dell’annuale evento “Barbera, il Gusto del Territorio” che renderà protagonista la Cantina dei Vini e tutto il paese di Costigliole d’Asti dal 31 ottobre al 3 novembre, si annuncia il concorso fotografico “Facce da Barbera”: iniziativa complementare all’evento stesso che intende coinvolgere attraverso la forma del concorso tutti gli appassionati di fotografia. La partecipazione è gratuita ed in palio ci sono numerose bottiglie di Barbera selezionate dalla Cantina costigliolese. Info: costigliole.cultura@gmail.com.
Di seguito, il regolamento del concorso.

Regolamento concorso “FACCE DA BARBERA”

Il Soggetto Promotore e i Soggetti Associati intendono organizzare un concorso a premi denominato “FACCE DA BARBERA” il quale si svolgerà con le modalità indicate nel presente regolamento.
La finalità del concorso è quella di raccontare Costigliole d’Asti e la Cantina dei vini durante le quattro giornate della manifestazione BARBERA IL GUSTO DEL TERRITORIO attraverso le immagini identificative di attimi, momenti e avvenimenti particolarmente significativi
Ai sensi dell’art. 11 – D.P.R. del 26/10/2001 N° 430.

1) Soggetto promotore
Denominazione: CANTINA COMUNALE DEI VINI DI COSTIGLIOLE, indirizzo sede legale e amministrativa: VIA ROMA, 9 – 14055 COSTIGLIOLE D’ASTI
e ASSOCIAZIONE COSTIGLIOLE CULTURA

2) Durata complessiva
Dal 31 Ottobre 2014, data inizio raccolta delle opere, al 30 novembre 2014, termine ultimo per la presentazione.

– dal 30 novembre selezione da parte della giuria delle opere che potranno poi essere esposte in una mostra fotografica.
– Entro il 10 gennaio 2015 designazione dei vincitori .

3) Ambito territoriale
La manifestazione si svolgerà sul territorio di Costigliole d’Asti.

4) Destinatari e categorie del concorso
La partecipazione al Concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia.

5) Modalità di svolgimento del concorso:
Obiettivo del concorso è la raccolta di soggetti fotografici inerenti al tema del concorso: FACCE DA BARBERA. Sarà ammessa la partecipazione di un MASSIMO DI 3 SCATTI per ciascun singolo concorrente. Le fotografie potranno pervenire esclusivamente a mezzo e.mail alla casella di posta : costigliole.cultura@gmail.com
Le foto inviate dovranno avere dimensioni massime di 1 MB , risoluzione di 300 dpi ed essere in formato JPG.
I titolari cederanno i diritti sull’utilizzo delle opere alla Cantina dei vini di Costigliole, la quale si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo pertanto ogni riscontro di natura economica.
Ogni autore:
● dichiara di essere titolare di tutti i diritti sugli originali;
● dichiara di essere personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato.
Il Soggetto Promotore non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle fotografie.
Alcune delle fotografie selezionate saranno inserite in una photogallery presente sulla pagina facebook di Costigliole cultura e della Cantina dei vini. Il Soggetto Promotore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto scaricate dalla pagine facebook https:/ www.facebook.com/costigliole.cultura in cui saranno pubblicate le fotografie vincitrici.
Saranno escluse dal concorso le opere ritenute fuori tema, di pessima qualità o che risultassero indecenti e che possano ledere i soggetti coinvolti nel concorso.
Le opere dei partecipanti dovranno riportare:
Nome e cognome del fotografo;
titolo dell’opera, luogo e data dello scatto.
Le opere per essere accettate dovranno essere inviate entro il 30 Novembre 2014, per il rispetto delle date farà fede la data di ricevimento della e.mail.
I concorrenti cedono tutti i diritti d’uso, di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere presentate agli organizzatori che potranno, comunque senza fini di lucro, esporre o utilizzare le opere per le proprie finalità, anche via internet, riportando sempre il nome dell’autore e l’anno di realizzazione dell’opera.
Gli elaborati saranno selezionati, a giudizio insindacabile e inappellabile, da un’apposita Giuria, composta da esperti in materia di rappresentazione fotografica e da rappresentanti del Soggetto Promotore
La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti in regola con le norme concorsuali effettuando una preselezione, seguirà quindi una selezione finale con assegnazione dei premi.

6)Termini e modalità di consegna dei premi
La premiazione dei vincitori avverrà durante l’inaugurazione della mostra delle migliori immagini presso la Cantina dei vini e locali annessi.

7) Comunicazione/informazione
Il concorso sarà pubblicizzato tramite: comunicazione e bando pubblicato sul sito internet e sui social network dell’associazione Costigliole Cultura e della Cantina comunale dei vini di Costigliole.