Sezioni


Estimi immobiliari rurali Un corso a Lombriasco


Corso di aggiornamento professionale sulle valutazioni immobiliari basate sugli standard internazionali di valutazione(IVS) alle Scuole salesiane di Lombriasco.
Relatore Massimo Pizza, docente in corsi di formazione a professionisti in materia di Estimo (Iscritto GeoVal e E-Valuations)
Martedì 11 marzo 2014: I criteri base per le valutazioni immobiliari secondo gli standard estimativi.
Martedì 18 marzo 2014: L’applicazione pratica degli standard estimativi, esempi di valutazione.
L’iniziativa, nata specificamente come aggiornamento tecnico/professionale per tutti gli operatori del comparto estimativo civile e rurale, rappresenta una occasione importante per gli stessi allievi dell’Istituto tecnico per geometri e agrario per conoscere il nuovo panorama del mondo delle valutazioni opportunità per i giovani professionisti. Ormai le procedure di stima IVS si basano sul rilievo di dati reali di mercato (compravendite di fabbricati simili) e sull’applicazione di procedimenti matematici per determinare il valore dell’immobile oggetto di stima. Si vuole superare in questo modo una prassi estimativa, largamente diffusa in ambito professionale, basata quasi esclusivamente sull’empirismo: “l’obiettivo che si intende perseguire è di introdurre principi operativi che consentano di eseguire valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti secondo parametri di certezza del prezzo e trasparenza”.
A tale scopo gli IVS applicano un procedimento di stima multi-parametrico applicato a dati reali di mercato, superando il ricorso a “fonti” (listini immobiliari) più o meno affidabili e concordanti. Grazie a un’analisi più ampia delle caratteristiche immobiliari e all’elaborazione matematica dei dati, gli IVS vogliono conseguire l’obiettivo di rendere le stime “scientifiche”.
La partecipazione è gratuita è possibile registrarsi al Corso tramite il modulo online predisposto sul sito dell’Istituto www.salesianilombriasco.it
Al termine dell’incontro verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini professionali.