Sezioni


Energia rinnovabile in vigore i conti separati


Dal 26 maggio è partita la raccolta dei conti annuali separati per l’esercizio 2014, così detto Unbundling Contabile, da effettuare sul portale dell’ Aeegsi, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Sono esonerati gli operatori che eserciscono impianti per una potenza complessiva inferiore a 100kWe .
La compilazione e l’invio della dichiarazione preliminare è obbligatoria per tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 4.1 del Tiuc ( come la produzione dell’energia elettrica, la coltivazione del gas naturale, ecc ) e siano tenute all’iscrizione nell’Anagrafica operatori dell’Autorità.
Sono esclusi i produttori elettrici che gestiscono impianti di potenza complessiva inferiore ai 100 kW ( ovvero gli operatori elettrici esonerati dall’iscrizione all’Anagrafica operatori ai sensi della deliberazione dell’Autorità 25 ottobre 2012 443/2012/A), che non sono tenute né alla compilazione della dichiarazione preliminare né ad inviare i conti annuali separati, purché siano già registrati presso Terna sul sistema Gaudì.
Per le imprese che gestiscono la piccola generazione (impianti per una potenza complessiva in esercizio inferiore ad 1 MW) e/o gli autoproduttori (che autoconsumo almeno pari al 70% dell’energia prodotta durante l’esercizio) sono escluse dall’obbligo di invio dei conti annuali separati. Ma devono inviare all’Autorità la Dichiarazione Preliminare alla raccolta dei conti annuali separati.
Per accedere al sistema di rilevazione ed effettuare la comunicazione è necessario essere accreditati presso l’Anagrafica operatori dell’Autorità.

(Fonte: Coldiretti)