Sezioni


Emergenza batteriosi kiwi ok ai fitofarmaci al rame


Il Ministero della salute, con il parere positivo della Commissione consultiva prodotti fitosanitari, ha adottato il Decreto con il quale autorizza l’uso d’emergenza, per 120 giorni, dei prodotti fitosanitari a base dei composti di rame sull’actinidia in fase vegetativa, contro il rischio d’infezione da cancro batterico.
I prodotti fitosanitari sono autorizzati con la composizione ed alle condizioni d’utilizzo indicate nelle etichette allegate al decreto.
I prodotti autorizzati sono: Poltiglia Bordolese Disperss, Selecta Disperss, Poltiglia Disperss (Cerexagri Italia Srl); Coprantol Hi Bio, Copernico, Duke, Duke Idrossido, Cuprovit Bio Evolution (Ambechem Ltd); Cuprocaffaro Micro, Iperion, Airone Più, Grifon Più (Isagro); Bordoflow New (Manica Spa); Cobra Nordox Super 75 Wg ( Nordox Industrier As); Zetaram New Tech, Assoram Elite Wg (Phoenix Del srl).
Coldiretti esprime soddisfazione per il provvedimento in quanto il cancro batterico dell’actinidia nel corso degli ultimi anni ha acquisito una sempre maggiore rilevanza in Italia con un aumento dei danni causati nelle aree coltivate ad actinidia in particolare nel Lazio.
L’agente causale, lo Pseudomonas syringae patovar actinidiae (Psa), risulta in grado di attaccare piante di actinidia appartenenti a differenti specie (ad es. A. chinensis, A. deliciosa) e colpisce differenti cultivars. Al momento, la difesa fitosanitaria da batteriosi per l’actinidia si basa essenzialmente sull’applicazione di buone pratiche agronomico-colturali e sull’impiego costante e tempestivo di formulati rameici. Di qui, la necessità del provvedimento che, pertanto, consente di fronteggiare in modo più sostenuto la patologia di una coltura molto diffusa in Italia.