Sezioni


Elenco clienti e fornitori l’obbligo scatta dal 2014


L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che scatta solo dal 2014 l’obbligo per gli agricoltori che non superano i 7 mila euro di vendite l’anno di presentare l’elenco clienti e fornitori.
Per la Cia, che si attribuisce il merito del provvedimento avendolo caldamente sostenuto, però, non è finita qui. Insisterà presso il Governo che uscirà dalle prossime elezioni perché abroghi il provvedimento che rappresenta un inutile carico burocratico per le piccole aziende, e comporta pesanti costi aggiuntivi per tanti piccoli imprenditori agricoli, i quali sarebbero stati costretti a registrare tutte le fatture di acquisto e le autofatture di vendita e ad inviare telematicamente, quindi con la necessità di essere assistiti adeguatamente, l’elenco di queste operazioni.
Se lo scopo dichiarato dal legislatore era la rintracciabilità delle produzioni, essa non si realizza attraverso un elenco, dove viene riportato il solo nominativo del cliente e del fornitore, ma non il prodotto agricolo e alimentare oggetto della compravendita.