Sezioni


Efficienza energetica riepilogo bando Psr Piemonte


Dal 20 giugno è possibile presentare domanda sul “Bando per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese” finanziato nell’ambito del POR FESR 2014/2020 del Piemonte.
Sono previste due linee d’intervento:

Linea A: realizzazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, interventi per l’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, interventi per l’aumento dell’efficienza energetica negli edifici delle imprese; sostituzione di componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza; installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza;

Linea B: installazione di impianti a fonte rinnovabile destinati a soddisfare, in tutto o in parte, il fabbisogno dell’impresa.
L’incentivo può coprire fino al 100% dei costi ammissibili e si compone di una parte di finanziamento a tasso agevolato, pari almeno all’80% del valore del progetto, e di una parte di sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 20%.
Il finanziamento a tasso agevolato è dato per il 75% da fondi regionali a tasso zero e per il restante 25% da fondi bancari a tasso agevolato.

I destinatari dell’intervento sono: piccole medie imprese (PMI) non energivore e Grandi imprese (GI) e PMI energivore, con determinati codici ATECO. I limiti dei progetti ammissibili vanno dall’importo minimo pari a € 50.000 ad un massimo di € 3.000.000.

(Fonte: Confcooperative Cuneo)