Sezioni


E’ un imprenditore agricolo il nuovo capo dei banchieri


Antonio Patuelli è il nuovo presidente dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana. Il Comitato esecutivo dell’ABI accogliendo al proposta formulata all’unanimità dal Comitato di presidenza nella riunione del 28 gennaio e «considerata l’evidente straordinaria necessità ed urgenza», ha eletto per acclamazione Antonio Patuelli presidente dell’associazione bancaria. Patuelli succede a Giuseppe Mussari, che ha lasciato la presidenza Abi dopo le polemiche sullo scandalo dei derivati in Mps, di cui è stato presidente.
Agricoltore, giornalista e banchiere – come ama definirsi – Patuelli nella sua prima dichiarazione al termine della riunione ha affermato: “Crediamo ed operiamo per banche assolutamente indipendenti, distanti e distinte dalla politica e da ogni rischio di interferenze ed interessi di conflitto”.
Chi è Antonio Patuelli
Antonio Patuelli è imprenditore agricolo, giornalista editorialista dei quotidiani “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” ed “Il Giorno” nonché presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Spa. È nato a Bologna il 10 febbraio 1951, laureato in giurisprudenza a Firenze. È stato nominato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano cavaliere del lavoro. È stato finora vicepresidente di ACRI. Dal 1998 fa parte del Consiglio e del Comitato esecutivo dell’ABI, di cui è stato vicepresidente e vicepresidente vicario. Dal 2001 fa parte del Consiglio e del Comitato di Gestione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi.
Il commento di Confagricoltura
“Esprimo grande soddisfazione – ha commentato a caldo il presidente nazionale Mario Guidi – Patuelli al timone dell’ABI saprà intervenire con competenza ed intelligenza in questa delicata fase dell’economia”.
Il presidente di Confagricoltura ha quindi ricordato come il nuovo presidente sia, oltre che banchiere, imprenditore agricolo appassionato: “Antonio Patuelli – ha osservato – è sempre stato attento e sensibile alle problematiche del settore primario che conosce perfettamente; sono certo che la sua azione inciderà positivamente nel fondamentale rapporto tra banche ed imprese, anche agricole.”

(nella foto: Antonio Patuelli)