Sezioni


Donne Coldiretti Boveri nuova presidente


Cambio della guardia al coordinamento donne impresa del Piemonte. Graziella Boveri, imprenditrice agricola di Volpeglino in provincia di Alessandria, è stata eletta responsabile regionale di Donne Impresa Coldiretti.
Presente all’incontro il direttore di Coldiretti Piemonte Bruno Rivarossa e la segretaria regionale del coordinamento Maria Chiara Bellino.
Franca Sandrone, responsabile regionale uscente nel suo intervento ha ringraziato la dirigenza e la struttura di Coldiretti Piemonte per il supporto all’attività svolta dal coordinamento regionale Donne Impresa Coldiretti ripercorrendo le varie tappe rimarcando gli impegni profusi per l’attuazione dei progetti delle fattorie didattiche prima e delle Agritata subito dopo. Inoltre le qualificate partecipazioni agli eventi regionali e nazionali come le assemblee economiche di Coldiretti e la recente partecipazione a Terramadre con una fattiva collaborazione con gli organizzatori dell’evento.
Graziella Boveri nel suo intervento di insediamento ha dichiarato la più ampia disponibilità a continuare il prezioso lavoro del coordinamento regionale sulla base della sua esperienza maturata anche al di fuori del mondo agricolo.
Graziella Boveri ha una laurea in lingue e letterature straniere conseguita all’Università degli Studi di Torino specializzandosi in tedesco, con diploma al Goethe Institut in Germania e francese, frequentando l’università di Montpellier in Francia.
Dopo gli studi lavora come insegnante in alcune scuole della provincia, ma si dedica in seguito all’attività di traduzione e interpretariato per alcune aziende d’import-export.
Negli anni della sua formazione non ha mai perso di vista l’azienda agricola che nel frattempo si è ingrandita. Negli anni novanta frequenta un corso rivolto alle donne per avviare attività agrituristica o bed & breakfast della durata di un anno, con uno stage in Irlanda e un corso per il recupero e valorizzazione del territorio con stage in Francia ( Alta Provenza) e in Germania (Turingia).
Consegue un attestato come guida e accompagnatrice turistica con iscrizione all’Albo Provinciale e ottiene incarichi di lavoro per corsi di formazione e per promozione turistica.
Dal 2000 diventa titolare dell’ azienda agricola e nel 2005 apre l’ agriturismo Cascina Galeazzo a Volpeglino.
Dal gennaio 2009 ricopre la carica di Vice Responsabile Regionale Donne Impresa.
Il 23 ottobre 2012 viene riconfermata alla carica di Responsabile Provinciale Donne Impresa Alessandria.
Graziella Boveri, mamma di un ragazzo di 13 anni, si dedica anche all’attività di fattoria didattica.
Nella sua azienda si impara il ciclo di produzione della frutta fino alla trasformazione del prodotto ed è possibile degustare frutta di stagione, pesche sciroppate, marmellate e succhi.
Nella riunione di coordinamento regionale sono state elette anche le due vice responsabili: Delia Revelli di Cuneo e Daniela Bruno di Torino.