Sezioni


Domenica 28 a Caramagna la Sagra della frittella


Un manifesto con titoli multilingue annuncia quest’anno la Sagra della frittella, domenica 28 ottobre, nel bel centro medievale caramagnese. L’ispirazione è venuta dalla telefonata dello scorso anno che chiedeva “Est-elle dans votre pays la féte de toutes le beignets?”.
Dalle 10 fino al tramonto le volontarie ed i volontari di Caramagna Piemonte cuoceranno frittelle per tutti i gusti, a cominciare da quelle della tradizione che si preparavano in occasione delle Rogazioni, quando i bambini seduti sulla panchetta davanti a casa le gustavano in attesa che passasse la processione, quattro dolci e quattro salate. E le golosissime zeppole di Aquilonia, il comune gemello dell’avellinese da cui provengono tanti neo-caramagnesi. Poi “un mondo di frittelle”: marocchine, indiane, senegalesi, quest’anno anche albanesi… come sempre a base di farina doc dell’azienda agricola Capello, anche queste preparate da volontarie e volontari che risiedono nel comune della Granda ai confini col torinese.
Al mattino alle 8, tra i portici quattrocenteschi, apriranno i mercatini. Quello del volontariato, con le associazioni del paese e quelle di tutto il Piemonte. I produttori agricoli, con un gradito ritorno: gli amici dell’Anga di Imperia, già lo scorso anno simpatici protagonisti con i loro prodotti di qualità, assieme alle aziende piemontesi. E l’usato ed antiquariato minore, appuntamento segnalato sul calendario regionale. Ci saranno anche gli Alpini, a ristorarci col vin brulé…
Dalle 14.30 le Guide volontarie propongono “Caramagna Porte Aperte”, con visite alle opere architettoniche di un paese ricco di storia. Grazie ai volontari sarà anche aperta la Biblioteca, dove si potrà prendere visione delle cinquecentine e dell’incunabolo recentemente donati dal concittadino onorario Piero Concio.
Nella Torre Civica, al centro dei portici medioevali, espone l’artista portoricana Emoni Viruet con la rassegna “Optical sonority”.
Il giorno prima, sabato 27, agli impianti sportivi avrà luogo, dalle ore 17, un mini torneo di calcio “internazionale”; e la sera alle 21 al Cinema Teatro della centrale Piazza Boetti musica dal mondo con Khadim Diagne e i Keppargui “tra Torino e il Senegal”, sfilata di moda etnica, degustazioni, ingresso libero.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione La Torre con il CSV Società Solidale e la collaborazione delle associazioni caramagnesi con il patrocino del Comune e della Parrocchia.