Sezioni


Domenica 24 marzo la grande festa della carne


Al via domenica 24 marzo prossimo la prima grande festa del Consorzio macellai tipici di Cuneo “Carnè” nella consolidata “location” del Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo.
L’Evento è patrocinato dall’Ente Fiera Fredda e la carne tipica di Cuneo è l’assoluta protagonista con l’apertura degli spazi espositivi alle ore 10 in cui saranno presenti una quindicina di espositori locali con prodotti del territorio provinciale.
Uno dei momenti centrali della manifestazione sarà la parte didattica con la presentazione del Consorzio Macellai Tipici di Cuneo e dibattiti, show culinari curiosi e d’effetto.
Non mancherà la fattoria degli animali allestita nell’area esterna per i più piccoli e le loro famiglie, e il pomeriggio danzante con Sonia De Castelli direttamente da TeleCupole.
L’ingresso allo spazio espositivo è gratuito mentre nel ticket del pranzo curato da Carnè in collaborazione con Il Picchio Rosso è compresa una vasta gamma di antipasti a base di carne, una carrellata di nobile bollito misto alla piemontese, formaggi locali, vino e danze.
Si può prenotare da subito fino ad esaurimento posti in una delle macellerie del Consorzio (l’elenco è consultabile sul sito www.carnecuneo.it) oppure presso L’Ente Fiera di Borgo San Dalmazzo tel.0171.266080.
Il Consorzio CARNE’ nasce nel 2012 con l’intento di salvaguardare le piccole realtà locali che commercializzano sul nostro territorio carni bovine di qualità, allevate e macellate localmente.
Con l’utilizzo del sistema di tracciabilità di Asprocarne Piemonte tutta la carne bovina posta in vendita nei negozi a marchio viene etichettata con le informazioni di origine e di allevamento. Oggi il Consorzio conta una decina di soci conosciuti per la storicità e la professionalità del loro esercizio.