Sezioni


Digitalizzazione imprese incontri e bando in Granda


Con l’intento di favorire la diffusione della banda larga via satellite presso le piccole e medie imprese ancora non coperte da tale servizio (digital divide), nel salone d’onore dell’ente camerale si è tenuto un incontro tecnico di Eutelsat Italia con le associazioni di categoria provinciali.
Eutelsat – terzo operatore satellitare mondiale, primo in Europa e unico a livello nazionale in grado di garantire la copertura su tutte le aree geografiche della penisola – è dotato di un’infrastruttura tecnologica basata sul KA-SAT, ovvero un satellite di ultima generazione specializzato per i servizi di banda larga che permette il superamento di quelle barriere che ancora oggi impediscono la connessione a Internet.
Grazie alla convenzione siglata da Unioncamere nazionale ed Eutelsat Italia, il sistema camerale si pone al fianco delle imprese per agevolare il percorso verso l’acquisizione della connessione internet veloce. Grazie al satellite la banda larga diventa accessibile anche nelle zone non ancora raggiunte dalla fibra, permettendo alle PMI
di superare il digital divide che ancora oggi ne limita fortemente la competitività, con una soluzione tecnologica di immediata e facile attivazione, senza bisogno di effettuare scavi per il passaggio di fili.
Ad aprire l’incontro, il presidente camerale Ferruccio Dardanello che ha sottolineato come “anche il nostro Ente, consapevole delle peculiarità del proprio territorio e delle comunità che in esso operano, sovente in aree montane o marginali non raggiunte dalla fibra, interviene a sostegno delle imprese che intendono cogliere le opportunità offerte dal satellitare. Un canale ancora poco sfruttato dalle imprese italiane. Basti pensare che oggi, a livello nazionale,
soltanto il 34% delle nostre aziende ha un proprio sito internet e appena il 13% lo utilizza per fare e-commerce”.
Grazie ai nuovi sistemi di trasmissione dati, le nostre aziende potranno raccogliere la sfida digitale operando in rete con il mondo laddove sono localizzate, senza dover prendere in considerazione eventuali trasferimenti.
Elia Mariani, responsabile formazione di Eurosatellite, distributore di Eutelsat, ha illustrato i dettagli relativi all’installazione e altri fondamentali aspetti come l’assistenza fornita agli utilizzatori, i costi del kit satellitare (costituito da antenna e modem) e del canone mensile di abbonamento, aspetti agevolati dalla convenzione Unioncamere/Eutelsat.
Per l’attivazione del servizio, Eutelsat si rivolge a distributori autorizzati sul territorio che provvederanno al montaggio della strumentazione e alla consulenza per la scelta del profilo di
abbonamento maggiormente adatto alle esigenze di ogni singola azienda.
Nei prossimi giorni la Camera di commercio di Cuneo organizzerà due giornate formative finalizzate a illustrare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di una connessione veloce alla rete internet e dalla fruibilità di adeguate tecnologie informatiche.
Gli incontri, presso la sede cuneese e quella albese, saranno rivolti in particolare alle imprese e agli enti operanti nei 60 Comuni della provincia ancora non raggiunti dalla banda larga.
Un apposito numero verde fornirà uno specifico aiuto nel reperimento di informazioni e contatti utili per l’attivazione, e le stesse associazioni di categoria potranno fornire un valido supporto alle imprese interessate al nuovo servizio.
La Camera di commercio di Cuneo ha inoltre previsto ulteriori agevolazioni con il bando ICT in corso di pubblicazione, per agevolare le imprese cuneesi nel sostenimento dei costi verso una sempre più’ efficiente digitalizzazione aziendale. Il bando e le condizioni
per accedere ai contributi camerali verranno pubblicati a partire dal 15 febbraio prossimo sul sito internet www.cn.camcom.gov.it/contributi