Sezioni


Difesa delle colture ortofrutticole, se ne parla con gli operatori del comparto giovedì 8 novembre a Saluzzo


Arrivano a Saluzzo gli incontri Fitoiatrici, giunti alla 38° edizione, promossi da Cassa di Risparmio di Saluzzo Gruppo BPER, Agroinnova e Agrion. Momenti di incontro e di confronto su tematiche di attualità per il mondo ortofrutticolo piemontese.

L’8 novembre, a Saluzzo, a partire dalle ore 14, presso la Cassa di Risparmio di Saluzzo, in Corso Italia 46, si parlerà di “Difesa delle colture ortofrutticole”. A discuterne, oltre ai rappresentanti degli enti promotori, anche diversi produttori ortofrutticoli di primarie realtà piemontesi.

Gli incontri si inseriscono in un più ampio progetto di sostegno al mondo ortofrutticolo regionale, avviato da tempo da Cassa di Risparmio di Saluzzo Gruppo BPER, Agroinnova e Agrion. Proprio alcune settimane fa erano infatti anche state presentate una borsa di studio e un dottorato triennali che hanno permesso di coinvolgere attivamente due giovani ricercatori proprio nei settori di maggiore interesse per il comparto.

“Sarà un importate momento di confronto – spiega la professoressa Maria Lodovica Gullino, Agroinnova -. E’ fondamentale creare occasioni di dialogo e di approfondimento tra chi segue la ricerca e chi opera quotidianamente nelle realtà produttive. C’è un dialogo costante e grazie a questi momenti possiamo soffermarci ulteriormente su alcune problematiche particolarmente significative e avere uno sguardo ancora più consapevole sul futuro della nostra attività di ricerca”.

“Questo appuntamento – aggiunge Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion – ci permetterà di fare il punto su alcune questioni molto importanti per il settore ortofrutticolo. Potremo così restituire parte delle ricerche che stanno portando avanti i giovani studiosi coinvolti grazie alle borse di studio della Cassa di Risparmio di Saluzzo e al lavoro di Agroinnova e Agrion. Un bel lavoro di squadra da mettere a disposizione delle realtà produttive piemontesi”.

Il presidente della Cassa di Risparmio di Saluzzo, Roberto Civalleri, sottolinea, infine, che l’incontro potrà essere l’occasione di discutere, anche oltre l’ambito fitoiatrico, le principali problematiche del settore ortofrutticolo locale, con un confronto utile a ricercare le soluzioni più opportune a sostegno dello sviluppo del comparto.