Sezioni


Delegati Apa di Cuneo ecco i nomi degli eletti


Passaggio storico per gli allevatori che lunedì hanno tenuto a battesimo il nuovo corso organizzato su base regionale. L’Associazione provinciale di Cuneo, che diventa Sezione provinciale, mentre riconferma per acclamazione il presidente Roberto Chialva, vota la lista dei 21 delegati che parteciperanno a fine maggio all’assemblea per eleggere il nuovo vertice piemontese.
Gli stati generali si sono svolti al Giardino dei Tigli di Cussanio (Fossano). Presenti Chialva (che ha trasmesso il messaggio augurale dell’assessore regionale all’agricoltura Claudio Sacchetto), il direttore regionale Tiziano Valperga, il presidente emerito Guido Brondelli di Brondello, Albino Pistone presidente dell’Anaborapi, i presidenti delle sezioni Piemontese Renato Giordano e Frisona Livio Diale, il leader del Coalvi Carlo Gabetti. In prima fila anche il presidente Coldiretti, Marcello Gatto.
“Con questo ridisegno dell’organizzazione – ha sottolineato Roberto Chialva – facciamo quello che ci è stato chiesto dall’Aia, l’associazione nazionale allevatori, che ha recepito le indicazioni in materia di spending review del ministero dell’Agricoltura. Ancora una volta dimostriamo di saperci muovere in anticipo. Daremo più efficienza al sistema con il miglioramento dei servizi, assicurando la continuità dei controlli con una riduzione dei costi”.
Prima di passare alla votazione dei delegati, è stato approvato il bilancio 2012 dell’Apa cuneese, che supera gli 8 milioni di euro tra attività istituzionali e speciali, svolte da un centinaio di addetti fra dipendenti e collaboratori guidati dal direttore Bartolomeo Bovetti coadiuvato dal vice Roberto Facelli.
Ed ecco gli eletti – oltre a Roberto Chialva delegato di diritto in quanto presidente – all’assemblea regionale: Bernardo Ambrogio di Beinette, Francesco Arlorio di Sommariva Perno, Giorgio Arnaudo di Vinadio, Giuseppe Bertola di Morozzo, Silvano Boggione di Cervere, Aldo Bottero di Garessio, Alberto Brugiafreddo di Racconigi, Franco Comino di Villanova Mondovì, Mauro Comino di Consovero, Mauro Dalmasso di Beinette, Roberto Delsoglio di Fossano, Livio Diale di Villafalletto, Davide Fiandino di Villafalletto, Angelo Gautero di Saluzzo, Renato Giordano di Cuneo, Andrea Ingaramo di Savigliano, Edoardo Luino di Caramagna, Domenico Mina di Murello, Carlo Isaia di Cuneo, Antonio Sabena di Cervignasco (Saluzzo), Francesco Vinai di Ceva.

(nella foto: l’assemblea di Cussanio)