Sezioni


Dalla Germania un esempio per i giovani agricoltori


Regionaltwert AG, un esempio dalla Germania di come sia possibile finanziare giovani agricoltori.
La realtà viene illustrata venerdì 11 gennaio al convegno “Da Terra Marginale a Terra Originale”, a Clavesana, dall’ex studente dell’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo, Leonard Reindl.
La Regionalwert AG (RWAG), fondata nel 2006, è una società per azioni (S.p.A.) civile nella regione di Friburgo in Brisgovia. La RWAG dispone di un capitale sociale di 2,1 Mio. Euro e fino ad oggi appartengono 500 azionisti ad essa. L’idea chiave è quella di coinvolgere i cittadini nelle aziende alimentari locali. La partecipazione civile dei cittadini sollecita lo sviluppo locale per mezzo dell’economia finanziaria. In altre parole l’obiettivo della RWAG è di rimediare capitale per il settore agroalimentare locale, ecologico e sostenibile.
Creare dei cluster regionali: Il nostro sistema di produzione, distribuzione e consumo del cibo è in gran parte contraddistinto dall’anonimizzazione dei processi produttivi, la loro disconnessione dal proprio territorio, il disprezzo della dignità umana e animale, l’inquinamento dell’ambiente e la malnutrizione.
L’economia “regionalizzata” ovvero la messa in rete di cluster regionali può aspirare ad un basso impatto ambientale, e nel contempo ad un’efficienza e ad una capacità di rivitalizzare le relazioni sociali. Per esempio, la circolazione delle merci può essere in parte limitata a brevi percorsi, riducendo così l’impatto sull’ambiente e sulla società. La prossimità sociale facilita necessari accordi e processi di negoziazione; in ultima analisi, coinvolge personalmente gli individui incrementando l’interesse verso l’impatto delle attività economiche.
La RWAG mira a queste dinamiche in rete investendo il suo capitale sociale nei cluster regionali ovvero nelle aziende agroalimentari lungo la catena agroalimentare locale.
Agevolare la successione aziendale: La RWAG offre nuove opportunità a successori e start-up interessati ad iniziare o proseguire progetti e attività legate al settore agroalimentare.
Valorizzare il rendimento socio-ecologico del settore agroalimentare: Le aziende partecipanti al cluster regionale vengono esaminate dalla RWAG in base agli indicatori socio-ecologici. Agli investori viene comunicato oltre al rapporto annuo sul rendimento economico un rapporto sul rendimento socio-ecologico del cluster regionale.