Sezioni


Crescere in digitale con Unioncamere e Google


Si svolge presso la sede della Camera di commercio di Cuneo il quarto laboratorio di Crescere in Digitale, il progetto nato dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

Il laboratorio, organizzato in contemporanea presso 36 Camere di commercio in tutta Italia, consente l’incontro tra i giovani digitalizzatori, appositamente formati grazie al progetto, e le imprese della provincia di Cuneo interessate a migliorare la propria posizione sul web, per l’avvio di tirocini di sei mesi, interamente finanziati da Garanzia Giovani con 500 euro mensili.

“Da anni partecipiamo attivamente ai progetti promossi in ambito nazionale da Unioncamere con Google Italia per sostenere le nostre imprese nel percorso di digitalizzazione, consapevoli di quanto la presenza online sia divenuta uno strumento imprescindibile per sostenere lo sviluppo anche delle micro, piccole e medie imprese, che caratterizzano il tessuto produttivo locale – ha evidenziato il presidente della Camera di commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello –. Il nostro ruolo in questo progetto, che vede la partecipazione del Ministero del lavoro e i fondi di Garanzia giovani, conferma l’efficacia della nostra azione come punto di incontro tra domanda e offerta di opportunità di lavoro, funzione strategica per contrastare la disoccupazione giovanile, recentemente riconosciuta agli enti camerali dalla riforma in atto”.

Crescere in Digitale si rivolge a imprese di ogni settore e dimensione, attente alla comunicazione 2.0: avviando un tirocinio, potranno beneficiare delle competenze digitali dei giovani e avvalersi della community virtuale che vanta il supporto di Google, cogliendo le opportunità del digitale.

Al contempo, per il ruolo di digitalizzatori dell’economia “Crescere in Digitale” scommette sui neet (giovani sotto i 30 anni che non studiano e non lavorano). Nel progetto essi possono trovare l’occasione di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, in un settore sempre più florido. Possono iscriversi a “Crescere in Digitale” ragazzi con diversi tipi di background di studio, purché iscritti a Garanzia Giovani. I neet seguono un percorso formativo online gratuito di 50 ore, erogato da Google, che si conclude con un test di valutazione, al quale fa seguito il laboratorio presso la Camera di commercio territoriale, durante il quale le imprese possono conoscere i ragazzi pronti per iniziare un tirocinio.

Crescere in Digitale, che ha preso avvio a fine 2015, sarà attivo in tutta Italia fino al 30 giugno 2018. A livello nazionale si contano quasi 80.000 neet iscritti al corso online e 6.700 ragazzi che hanno già superato l’esame, mentre le imprese iscritte sono circa 4 mila. Sono già stati attivati oltre 1.000 tirocini, 378 dei quali si sono già conclusi, e saranno molti i ragazzi che resteranno in azienda. Opportunità di stabilizzazione dei contratti di tirocinio peraltro agevolate dal legislatore, con il riconoscimento di un bonus fino a 6.000 euro.

Per ulteriori informazioni sul progetto Crescere in Digitale, visitare il sito www.crescereindigitale.it
oppure contattare la Camera di commercio di Cuneo a: promozione@cn.camcom.it tel. 0171/318818