Sezioni


Crescere in digitale con 500 euro al mese


Si è svolto oggi presso la sede della Camera di commercio di Cuneo il 6° laboratorio di Crescere in Digitale, il progetto nato dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere, per avvicinare al web le imprese italiane con l’inserimento di giovani digitalizzatori.

Il laboratorio, organizzato in contemporanea presso 13 Camere di commercio in tutta Italia, ha consentito l’incontro tra i giovani digitalizzatori, appositamente formati grazie al progetto, e le imprese della provincia di Cuneo interessate a migliorare la propria posizione sul web, mediante l’avvio di tirocini di sei mesi, interamente finanziati da Garanzia Giovani con 500 euro mensili.

“Il nostro impegno in questo progetto è oggi rafforzato dal ruolo che la riforma ci riconosce nel supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro e nel sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro – ha evidenziato il presidente della Camera di commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello –. Alle micro, piccole e medie imprese che caratterizzano il nostro tessuto produttivo, avviciniamo giovani formati da Google Italia per migliorarne la presenza online, nella consapevolezza di quanto il web sia ormai uno strumento imprescindibile per sostenere lo sviluppo anche delle realtà locali”.

Crescere in Digitale si rivolge a imprese di ogni settore e dimensione, attente alla comunicazione 2.0 Avviando un tirocinio, potranno beneficiare delle competenze digitali dei giovani e avvalersi della community virtuale che vanta il supporto di Google e cogliere le opportunità del digitale.

Al contempo, per il ruolo di digitalizzatori dell’economia “Crescere in Digitale” scommette sui neet (giovani sotto i 30 anni che non studiano e non lavorano). Nel progetto essi possono trovare l’occasione di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, in un settore sempre più florido.

Possono iscriversi a “Crescere in Digitale” ragazzi con diversi tipi di background di studio, purché iscritti a Garanzia Giovani. I neet seguono un percorso formativo online gratuito di 50 ore, erogato da Google, che si conclude con un test di valutazione, al quale fa seguito il laboratorio presso la Camera di commercio territoriale, durante il quale le imprese possono conoscere i ragazzi pronti per iniziare un tirocinio.

Crescere in Digitale, che ha preso avvio a fine 2015, sarà attivo in tutta Italia fino al 30 giugno 2018. A livello nazionale si contano circa 8.000 neet iscritti al corso online e 7.600 ragazzi che hanno già superato l’esame, mentre le imprese iscritte sono oltre 5.000. Sono già stati attivati 1.400 tirocini.

Per ulteriori informazioni sul progetto Crescere in Digitale, visitare il sito www.crescereindigitale.it oppure contattare l’ufficio promozione della Camera di commercio di Cuneo promozione@cn.camcom.it tel. 0171/318758