Sezioni


Crescere imprenditori aperte le iscrizioni


La Camera di commercio di Cuneo propone il progetto “Crescere imprenditori” per il sostegno specifico dei giovani con propensione all’autonomia e all’autoimpiego.

L’azione, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, attiva a livello locale il progetto nazionale promosso dal Ministero del Lavoro, si rivolge ai giovani (tra i 18 e i 29 anni) iscritti a “Garanzia Giovani” che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), coinvolgendoli in percorsi gratuiti di formazione, di assistenza tecnica e di tutoraggio all’avvio di nuova imprenditorialità.

La durata dei corsi è di 80 ore, suddivise in 60 ore di attività formativa di base in gruppi e 20 ore di accompagnamento specialistico e assistenza tecnica a livello personalizzato, finalizzate alla redazione di un business plan.

I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il piano d’impresa – potranno accedere, in via preferenziale, ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per accedere ai corsi, una volta effettuata l’iscrizione al Programma Garanzia Giovani, è prevista una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online. Una volta superato il test, i nominativi dei candidati vengono inoltrati alla Camera di commercio prescelta che provvederà a contattarli per iniziare il percorso.

“Con questa nuova iniziativa, la Camera di commercio di Cuneo, in rete con il sistema camerale, si pone l’ambizioso obiettivo di fornire agli imprenditori di domani un bagaglio di competenze indispensabili per avventurarsi nella loro sfida imprenditoriale” – commenta il presidente Ferruccio Dardanello -. Una nuova opportunità, affiancata alle azioni di sostegno al credito, di alternanza scuola-lavoro già in atto, viene ora offerta ai giovani con aspirazioni imprenditoriali nella convinzione che lo sviluppo di una “cultura d’impresa” sia imprescindibile per affrontare le continue difficoltà non solo di carattere congiunturale, ma anche burocratico e amministrativo con cui le imprese si trovano a fare i conti quotidianamente” .

La Camera di commercio di Cuneo sta raccogliendo le adesioni di coloro che avranno superato il test al fine di procedere all’avvio dei primi percorsi formativi.

Per informazioni: Ufficio Crediti agevolati e finanziamenti alle imprese, tel. 0171/318.808, email: finanziamenti@cn.camcom.it