Sezioni


Corsi di lingue on line per agricoltori


Quanti di noi qualche volta – e anche più spesso – non hanno pensato di iscriversi a qualche corso per imparare o aggiornare il proprio inglese o un’altra lingua straniera? Ma quasi sempre i tanti impegni, gli orari difficili, la pigrizia, ecc. ci hanno fatto desistere.
Eppure c’è una via nuova che consente di imparare una lingua stando comodamente seduti nella propria casa: davanti al computer si accede al corso desiderato on line in modalità e-learning, e si procede secondo le proprie modalità, tempi e disponibilità ad apprendere la lingua straniera.
L’istituto di formazione in agricoltura ENAPRA ha messo nel suo catalogo di e-learning alcuni corsi di lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco, accessibili a tutti.
I corsi prevedono una gradualità nell’apprendimento che consente di svolgere il percorso formativo previsto secondo le proprie capacità e le proprie disponibilità. Nelle diverse sezioni ci sono esercitazioni, audio lezioni, test di verifica, ecc. che aiutano a valutare la propria progressione nell’apprendimento.
Anche le imprese hanno compreso l’utilità dello strumento della formazione a distanza nell’apprendimento delle lingue e già alcune hanno scelto di utilizzare il portale ENAPRA per far imparare una lingua ai propri dipendenti.
Per i dipendenti delle aziende del settore lattiero-caseario che fanno capo a OC LatteItalia è stato svolto un corso di inglese commerciale progettato e adattato alle terminologie utilizzate nelle trattative e nella documentazione amministrativa di settore. Il corso è stato fruito on line sul portale ENAPRA con l’aggiunta di alcune lezioni in aula dedicate proprio alle esercitazioni sulla parte settoriale.
Anche i dipendenti della Tenimenti Ruffino stanno utilizzando il portale ENAPRA per aggiornare il loro inglese, ovviamente con un adattamento al settore vitivinicolo.
Diversa è la scelta che ha fatto il Casale del Giglio che, per i propri dipendenti che seguono la parte di contatto con il pubblico ed i clienti, tramite ENAPRA sta ultimando un corso di inglese svolto soprattutto in aula.
L’azienda Fungar invece ha scelto insieme ad ENAPRA di insegnare l’italiano ai propri addetti che sono per la maggior parte stranieri.
Comunque, all’interno delle diverse situazioni ed esigenze, la scelta di imparare una lingua straniera o di migliorare la capacità di interloquire o comprendere documentazione in lingua straniera è sempre più diffusa e diventa un passaggio obbligato per quelle imprese che desiderano internazionalizzarsi.
ENAPRA ha colto tale linea di tendenza offrendo tramite il suo portale i corsi di lingue in modalità e learning.
Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.enapra.eu dove è visualizzabile il catalogo on-line dei corsi , oppure contattare il Servizio formazione e-learning (045.8628852-862 dal lunedì al venerdì ore 08.00-13.00 alle 14.00-16.00) chiedendo di Silvia Bovolin o Elisa Scanzi.