Sezioni


Cooking lab, masterclass e degustazioni tematiche, Gastronomix esalta l’enogastronomia del Monferrato e del Canavese


La prima edizione di Gastronomix si è conclusa ieri, sabato 23 febbraio, dopo una settimana intensa di cooking lab, masterclass e degustazioni tematiche volte a far conoscere i grandi vini del Monferrato e del Canavese e le tante eccellenze food piemontesi a chef e esperti di tutta Europa. Iniziativa del Consorzio Barbera D’Asti e Vini del Monferrato – in collaborazione con il Consorzio Vini DOCG Caluso, il Consorzio Riso di Baraggia e il Progetto Wine & Food di Collisioni – Gastronomix ha permesso di creare vere e proprie “collisioni” culinarie e vinicole scaturite dalle diverse esperienze di cucina a confronto.

Sono giunti in Piemonte 35 ospiti tra chef, sommelier e esperti da una decina di paesi Europei, e sono stati coinvolti 10 chef del terrirorio, 18 produttori di vino del Monferrato e altrettanti del canavese.

Non sono mancate le masterclass dedicate ai grandi vini del territorio e grande è stato l’apprezzamento degli ospiti internazionali per i vini del Monferrato. Gli ospiti internazionali hanno espresso la volontà di ospitare nei loro ristoranti in Europa gli chef piemontesi e i produttori del Monferrato, proponendo nelle maggiori capitali europee cene con prodotti e vini regionali rivisitati secondo la tradizione e la creatività di cucine lontane da quella piemontese.

Tra gli incontri svoltisi ad Asti, particolarmente significativi e costruttivi sono stati gli eventi di confronto e di scambio di esperienze tra chef del 20 e 21 febbraio. Ogni chef ha raccontato il suo percorso, la sua formazione e la sua filosofia in cucina.

Un’esperienza straordinaria per gli chef e i giornalisti internazionali, che non solo hanno avuto l’occasione di imparare le caratteristiche e la storia di vitigni e denominazioni mai assaggiati prima, ma hanno potuto apprezzare la gastronomicità dei vini del territorio, le loro potenzialità in cucina e sulle tavole ad accompagnare prodotti italiani e internazionali.

“Con Gastronomix – commenta Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – abbiamo creato qualcosa di veramente nuovo che sono certo diventerà una vetrina di visibilità importante per tutto il Monferrato. Il ringraziamento va ai produttori del consorzio e ai ristoratori del nostro territorio coinvolti nell’evento. Ma la macchina non si ferma. Già sono previste cene con i nostri vini e prodotti tipici a Copenaghen, Berlino e Stoccolma. Presto vi aggiorneremo sulle novità.”

Un confronto di alto livello tra professionisti di vino e food che, dato il successo di questa prima edizione di Gastronomix ad Asti, tutti gli attori coinvolti, piemontesi e internazionali, si augurano possa continuare gettando le basi per una nuova edizione ancora più ricca e coinvolgente che possa fare tesoro di questa prima riuscita esperienza.