Sezioni


Convegno sui fitosanitari iscrizioni entro il 14


I prodotti fitosanitari rappresentano uno strumento irrinunciabile per produrre derrate di elevata qualità, oltre che per raggiungere un adeguato livello produttivo. Il loro utilizzo deve però essere fatto con la massima attenzione per evitare effetti indesiderati sulla salute dell’uomo e sulla qualità dell’ambiente. Anche le recenti normative comunitarie, relative all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, considerano prioritario il corretto impiego di questi prodotti. A questo fine, gli Stati membri devono redigere dei Piani d’azione nazionali (Pan), per definire gli obiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari e per incoraggiare lo sviluppo e l’introduzione della difesa integrata o di altre tecniche alternative.
La Regione Piemonte, con la collaborazione di Syngenta, intende approfondire queste tematiche nell’ambito di un apposito convegno, che si terrà lunedì 19 novembre nel Centro Congressi dell’Environment Park in via Livorno 60 a Torino. Saranno esaminati i contenuti del Pan, con particolare riferimento al controllo e alla regolazione delle attrezzature, alla difesa integrata e alle misure previste per aree specifiche, al fine di illustrare gli aspetti che possono destare maggiori preoccupazioni e avviare un percorso per trovare soluzioni condivise.
Il programma definitivo sarà reso disponibile sul sito della Regione e le iscrizioni da parte di coloro che intendono partecipare andranno inoltrate entro il 14 novembre all’indirizzo: segreteria.it@hrgworldwide.com.