Sezioni


Continua la crescita del settore biologico, ora l’agricoltura italiana è diventata la più “green” d’Europa


Presentati al SANA di Bologna i dati strutturali del settore bio elaborati da SINAB ed ISMEA.

Nel 2017 le superfici coltivate in Italia hanno superato l’1,9 milioni di ettari, con una crescita del 6,3% rispetto al 2016. In termini assoluti, nell’ultimo anno, sono stati coltivati con metodo biologico oltre 110 mila ettari in più.

I dati indicano come la produzione vegetale biologica interessi sempre di più l’intero territorio nazionale. A fine 2017 il biologico è arrivato a interessare il 15,4 % della SAU italiana. Le aziende inserite nel sistema di certificazione per l’agricoltura biologica sono quasi 76.000, con un incremento del 5,2%.

Nel 2017 i consumi dei prodotti biologici in Italia hanno continuato a crescere ed i dati consuntivi del comparto evidenziano un incremento prossimo al 10% (+9,6%) rispetto all’anno precedente. Secondo Coldiretti i numeri del biologico confermano la svolta dell’agricoltura italiana che è diventata la più green d’Europa , con il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario, la minore incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma e al rinuncia agli Ogm.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)