Sezioni


Conoscere il territorio corso per docenti a Cuneo


L’Istituto “Virginio Donadio” di Cuneo ha la fortuna di essere radicato in un territorio ricco dal punto di vista storico e geografico. L’agricoltura e la cultura del cibo devono riflettere questa ricchezza di valori e tradizioni.
Territorio è parola complessa, multiforme e variegata, che nasconde dentro di sé aspetti diversi e può essere affrontata da molti versanti e con differenti approcci.

Un denominatore comune di molti studi recenti è la “scoperta della complessità”, una presa di coscienza di quanto la realtà sia più complessa delle nostre rappresentazioni. Questa complessità ci obbliga a un approccio multidisciplinare e a sfruttare i vantaggi della complementarietà fra diverse materie.

Il (per)corso di aggiornamento per docenti “Conoscere il territorio: agricoltura, storia e vita nelle valli stura e grana” è un tentativo di condividere studi e riflessioni sull’intreccio fra storia, economia, architettura e agricoltura delle valli alpine del cuneese.
Una riflessione necessaria perché l’agricoltura montana ha subito negli ultimi decenni cambiamenti così profondi da richiedere un tentativo di ridefinizione. Capire il presente e progettare il futuro è possibile solo grazie alla conoscenza del passato.

Gli argomenti proposti costituiscono una traccia da cui partire per sviluppare tematiche di comune interesse. Nel caso restino curiosità specifiche, si potranno ampliare in eventuali successivi incontri.
Afferma Gabriele Viola – docente del corso: “L’intento è quello di condividere un patrimonio di conoscenze con cui ho avuto occasione di venire in contatto durante gli anni di ricerca per il dottorato e che giace indisturbato e poco conosciuto nel ventre polveroso degli archivi dei comuni di montagna”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione di preziosa condivisione con colleghi di altre discipline e professionalità diverse: storiche, linguistiche, antropologiche, architettoniche, legislative e, naturalmente, tecnico-agrarie e zootecniche.

Il corso è costituito da 4 incontri e si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Agrario “Virginio Donadio” di Cuneo. Il programma e il modulo di adesione sono disponibili sul sito www.virginiodonadio.it