Conduttori macchine agricole conclusi i corsi monregalesi
Si sono conclusi nell’azienda agricola di Gianmarco Gazzola a Morozzo i corsi per i lavoratori addetti alla conduzione di trattori e carrelli elevatori promossi da Confagricoltura Cuneo nel Monregalese, nell’ambito dei progetti di formazione per il settore agricolo previsti per legge. Al mattino la sessione teorica si era svolta nella sala comunale di Morozzo.
Il territorio è stato altresì al centro di un precedente corso che si è svolto a Mondovì prima nella Sala consigliare, per la parte teorica, e poi nell’azienda agricola di Andrea Lanza a San Michele Mondovì. In totale sono state interessate dagli incontri diverse decine di agricoltori.
I percorsi di formazione sono previsti dall’accordo Stato-Regioni del 2012 e obbligatori per tutti coloro che utilizzano queste attrezzature, in particolare trattrici agricole gommate, cingolate e carrelli elevatori. Il termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole è stato prorogato al 31 dicembre 2015. Il rinvio si riferisce alle attrezzature utilizzate dai lavoratori del settore agricolo o forestale: piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra.
Per i lavoratori in possesso di due anni di esperienza questa deve essere posseduta al 31 dicembre 2015, ma il conseguente corso di aggiornamento deve essere effettuato entro il 13 marzo 2017. I lavoratori già incaricati all’uso delle attrezzature alla data del 31 dicembre 2015, che non hanno l’esperienza biennale e non hanno già svolto specifici corsi di formazione, devono effettuare il corso base teorico pratico entro il 31 dicembre 2017.