Sezioni


Concorso nazionale per agriturismi Terranostra


Un concorso nazionale rivolto agli Agriturismi Campagna Amica. E’ l’iniziativa presentata al Salone del Camper di Parma da Terranostra e Apc (Associazione Produttori Caravan e Camper) per la promozione del turismo all’aria aperta all’interno del circuito agrituristico italiano.
Il concorso premierà, con un pozzetto per il carico e lo scarico delle acque del valore di 5.000 euro, i tre agriturismi, aderenti all’accordo – uno del Nord, uno del Centro e uno del Sud Italia – che presenteranno i migliori progetti di valorizzazione della ricettività rivolta ai camperisti presso la propria struttura. Sono intervenuti all’evento Paolo Bicci, presidente Apc, Tulio Marcelli, presidente Terranostra e Paolo Brunello, vicepresidente Terranostra e responsabile dell’azienda agrituristica Il Palazzone di Montegalda in provincia di Vicenza. Quest’ultimo ha illustrato l’esperienza della propria struttura agrituristica che, aderendo alla convenzione, offre ospitalità gratuita per la prima notte agli amanti del camper style. Presente anche Carlo Pontini, Presidente Terranostra Emilia Romagna.
L’accordo di programma tra le due associazioni è finalizzato alla promozione del camperismo tra gli Agriturismi Campagna Amica, esclusi gli agricampeggi, associati a Terranostra e della microricettività en plein air sul territorio nazionale. I camperisti e i curiosi del camper style hanno così la possibilità di sostare gratuitamente una notte all’interno degli agriturismi aderenti alla convenzione.
Terranostra effettua, inoltre, un costante monitoraggio delle strutture aderenti all’iniziativa; per conoscere gli Agriturismi Campagna Amica che partecipano al progetto basta consultare i siti internet delle associazioni, http://www.terranostra.it/ e http://www.sceglilcamper.it/ e cliccare sul banner dedicato.
“Questo accordo di programma – ha detto Tulio Marcelli, presidente di Terranostra – nasce per incentivare tutti i camperisti a sostare numerosi presso gli Agriturismi Campagna Amica. La collaborazione scaturisce dalle comuni sensibilità delle Associazioni e attenzione verso il mondo rurale, le qualità e le tipicità dei territori italiani”.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora – ha dichiarato Paolo Bicci, presidente di Associazione Produttori Caravan e Camper – grazie all’ottima collaborazione con Terranostra. Nella cornice del Salone del Camper abbiamo pertanto deciso di continuare a promuovere tra i visitatori la formula di ospitalità proposta dal nostro accordo di programma e presentare il nuovo bando per la fornitura dei servizi base a tre agriturismi. Crediamo, infatti, sia importante continuare a valorizzare il fortunato binomio camper-agriturismo attraverso iniziative speciali dedicate agli amanti del turismo en plein air, proponendo in primo luogo scelte di viaggio ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente”.
“Il Salone del Camper – ha detto Carlo Pontini, presidente di Terranostra Emilia Romagna – rappresenta un importante punto di incontro tra i camperisti, che viaggiano alla scoperta dei territori, e gli agriturismi. Numerose strutture regionali hanno aderito alla convenzione siglata tra Apc e Terranostra perché questa sinergia può davvero contribuire alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio agrituristico regionale”.
“L’accordo tra Terranostra e Apc – ha commentato Paolo Brunello, vicepresidente Terranostra – risponde alla crescente richiesta di turismo itinerante e all’esigenza di potersi muovere liberamente sul territorio con rispetto e con una modalità ecosostenibile. Un’iniziativa interessante che supera anche alcuni limiti normativi e le carenze del sistema ricettivo nazionale e che vuole quindi anche sensibilizzare e supportare lo sviluppo della cultura e dell’offerta del turismo en plein air”.