Sezioni


Compral latte ha eletto il nuovo Consiglio direttivo


Una grande sfida attende gli allevatori della cooperativa Compral latte. Sono chiamati a sottoscrivere il protocollo d’ingresso nella filiera del latte piemontese, che ha come partner l’Inalpi (torri di sprayatura del latte di Moretta) e la Ferrero, destinataria finale della polvere di latte. Si tratta di perfezionare un accordo nato tre anni fa e che ora pone le basi per un importante sviluppo. Al centro dell’ingaggio, l’impegno a utilizzare in stalla esclusivamente alimenti non-Ogm. E’ una precisa richiesta del colosso dolciario di Alba, che intende replicare in Italia quanto già fatto con i produttori di latte tedeschi e olandesi.
La Compral latte ha discusso l’argomento martedì mattina nell’assemblea convocata all’Hotel dei Tigli di Cussanio. All’ordine del giorno, appunto, il Welcome premium, il premio di ingresso nella filiera che prevede l’immediato riconoscimento di un centesimo di euro al litro (più un ulteriore 0,6 dopo alcuni mesi). Per centrare l’obiettivo, gli allevatori devono impegnarsi a rispettare i controlli funzionali dell’Apa, adempiendo a tutte le prescrizioni. Sul tema l’interesse degli oltre 250 soci si è manifestato nel corso di un vivace complesso di interventi, che hanno messo in risalto l’esigenza di poter contare sull’approvvigionamento di soia non-Ogm a prezzi favorevoli di mercato. A tale riguardo, il presidente uscente Roberto Chialva, ha assicurato un attento monitoraggio, a partire dai contatti intrapresi con il porto di Ravenna dove viene sbarcata e trattata tutta la soia proveniente dall’estero.
Un forte impulso a portare avanti l’iniziativa è giunto dagli uomini Coldiretti presenti a Cussanio, il presidente provinciale Marcello Gatto e il presidente regionale Roberto Moncalvo. Coldiretti sostiene le politiche dei prodotti Ogm-free, finalizzate ad apprezzare i prodotti dell’agricoltura made in Italy, in cui il latte è voce strategica. “E’ un lavoro che porteremo avanti – ha sottolineato Il direttore Apa e Compral Bartolomeo Bovetti – perché dobbiamo guardare al futuro e garantire la vita delle nostre aziende”.
Al termine, l’elezione del nuovo Consiglio, che passa da 9 a 13 membri per dare rappresentanza ai soci-allevatori di Torino e Vercelli-Biella. Risultano eletti: Bernardo Ambrogio, Ernesto Bertola, Giampiero Burdisso, Roberto Chialva, Livio Diale, Giuseppe Feira Cottino, Mario Gianoglio, Giuseppe Michele Giletta, Andrea Magliana, Renato Nasime, Elio Pettiti, Raffaele Tortalla e Roberto Tortone. Al loro interno verranno designati gli organi di presidenza. Confermato per acclamazione il collegio dei sindaci, composto da Marco Cerati, Gianpiero Conte e Mario Ferrero.

(nella foto: i componenti del Consiglio Compral-latte)