Sezioni


Come prevenire l’ictus cerebrale


Si è svolto sabato 27 ottobre ad Alba l’appuntamento con la “Giornata mondiale della prevenzione dall’ictus cerebrale”, l’iniziativa di ALICe Cuneo Onlus nell’ambito della Fiera Internazionale del tartufo d’Alba.
Per l’occasione piazza Savona, autentico salotto della cittadina, è stata occupata da vari stand, messi cortesemente a disposizione dall’Associazione carabinieri, dall’Avis e dal CSV (oltre a quelli in dotazione ad ALICe Cuneo), ognuno con materiale diverso e con un servizio differente da offrire alla popolazione. L’obiettivo era quello di fornire la possibilità alla cittadinanza di Alba di fruire della consulenza gratuita di medici neurologi per la prevenzione dall’ictus cerebrale.
Nella giornata, allietata da uno splendido sole (a dispetto delle fosche previsioni meteorologiche), sono state effettuate circa 200 misurazioni della glicemia, della pressione e del body max-index con l’assistenza di medici dell’Ospedale San Lazzaro e di allievi del Corso di Laurea in Infermieristica. I cittadini, dopo essere stati registrati, si sono sottoposti allo screening ed infine un medico, coadiuvato da infermiere professionali, ha effettuato una diagnosi dei risultati dei test. La risposta è stata fornita in pochi minuti e a tutti i partecipanti è stata rilasciata un’idonea documentazione.
Alle 20, dopo l’aperitivo offerto gentilmente dalla Cia albese, cenone con oltre 100 partecipanti presso la Bocciofila Albese. L’intera giornata è stata organizzata con la perfetta regia di Orsola Bonino, responsabile di ALICe Alba, con la collaborazione dei volontari dell’associazione.