Sezioni


Come ottimizzare il bilancio degli impianti di biogas con insetti, alghe e polli, venerdì 8 giugno al Sito di Rivalta


Si parlerà di come ottimizzare il bilancio degli impianti di biogas, venerdì 8 giugno nel convegno organizzato dal Consorzio Monviso Agroenergia all’HotelTo – S.I.TO (Sesta Strada, Interporto Sito Sud, Rivalta Di Torino).

Strategie di diversificazione delle produzioni, massimizzazione del reddito… Un’introduzione pratica ad alcune delle più innovative produzioni facilmente integrabili con gli impianti biogas: alghe, insetti e polli.

Il futuro del biogas, osservano gli organizzatori, deve puntare su una strategia di diversificazione del reddito, attraverso attività che valorizzino appieno tutte le risorse in uscita dagli impianti (calore, digestato, CO2 ecc). La crescente domanda di nuove fonti proteiche ha dato grande impulso alla produzione di insetti proteici e alghe, attività che creerebbero una forte sinergia economica con il biogas, valorizzando, oltre al calore, anche il digestato e
la CO2.

La produzione di microalghe e insetti pare essere una buona opportunità per operare su nuovi mercati. Mentre la FAO indica le farine di insetti quali fonte proteica innovativa per i mangimi, è ormai noto l’enorme potenziale delle alghe nel campo delle energie rinnovabili, della depurazione delle acque reflue, della produzione di integratori alimentari, mangimi, chemicals e farmaci. Si tratta di settori nuovi per l’Italia ma già maturi negli USA ed in altri Paesi Europei.

Infine, le aziende agricole possono diversificare la propria attività realizzando moderni allevamenti di polli da carne adiacenti l’impianto biogas; la pollina prodotta può essere utilizzata nell’impianto biogas, con contestuale diminuzione della biomassa vegetale impiegata, e soprattutto l’energia termica prodotta in esubero dall’impianto può essere utilizzata per il riscaldamento delle nuove strutture di allevamento.
Il convegno vuole approfondire gli aspetti tecnico-economici di queste nuove filiere, evidenziando come si possano coniugare con gli impianti biogas massimizzando il reddito.

 

PROGRAMMA

9:00 Registrazione dei partecipanti
9:15 Saluti del presidente CMA, Sebastiano Villosio – CMA
9.30 Strategie di diversificazione degli impianti: scelte per il futuro del settore, Andrea Chiabrando – CMA
10.00 Sinergie fra coltivazione di alghe ed impianti biogas, Giuliana D’Imporzano – Università di Milano
10.30 Impianti biogas e insetti: opportunità di integrazione del reddito?, Laura Gasco – Università di Torino
11.00 Sinergie fra allevamenti avicoli ed impianti biogas, Giorgio Tinarelli – Soc. Agr. Tima
11:30 Tavola rotonda e dibattito, le prospettive del settore
12.30 Chiusura dei lavori